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Servizi Attivi al Cittadino

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L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno sportello di accesso polifunzionale della Provincia, interfaccia tra l’ente e l’utente/cittadino.

Attua il principio di trasparenza e rapidità del procedimento, garantisce l’esercizio del diritto di accesso ai cittadini e migliora la qualità nella comunicazione tra le parti e dà piena visibilità alle attività della Provincia.

Fornisce al pubblico informazioni relative all'attività dell’Ente, alla sua ubicazione, agli orari, ai servizi da esso svolti, al loro funzionamento e alla struttura dell'amministrazione.

Promuove la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative e l’accesso agli atti verificando la qualità dei servizi, il gradimento degli stessi e il livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati, attraverso l’ascolto dei cittadini.

E' a disposizione di cittadini, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni e istituzioni private per comunicare in modo semplice e diretto con la Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Il servizio, attraverso le attività degli URP Provinciali:

  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione per quanto riguarda gli atti amministrativi e lo stato dei procedimenti;
  • agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
  • si avvale dei sistemi di interconnessione telematica e delle nuove tecnologie disponibili presso l’Ente;
  • attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • favorisce la reciproca informazione tra l’URP e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, nonché tra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di varie amministrazioni.

 

A) Relativamente agli Obiettivi Ordinari, le attività svolte sono le seguenti:

  • fornire chiarimenti sullo stato di avanzamento delle pratiche;
  • informare sui servizi erogati dall’ente (competenze, recapiti e orari degli uffici, nomi e recapiti dei responsabili dei procedimenti, modulistica, ecc.);
  • accogliere e gestire, in collaborazione con i vari uffici, i reclami e le segnalazioni di disservizi sul funzionamento dell'ente;
  • mettere a disposizione materiale informativo e documentario sulle iniziative della Provincia e degli altri enti del territorio;
  • assicurare il diritto di accesso garantendone l'esercizio – nell’ambito delle norme vigenti e del Regolamento dell’Ente;
  • consultare o avere in copia documenti ed atti amministrativi (bilancio, delibere, regolamenti, statuto, bandi di gare e di concorsi, avvisi di aste, ecc.);
  • rilevazione della customer satisfaction: le indagini sul grado di soddisfazione degli utenti servono ad ascoltare e comprendere a fondo i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione costante al suo giudizio, sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve;
  • redazione e attuazione della carta dei servizi URP che ha quale scopo principale tutelare i diritti dei cittadini e delimitare le procedure per l’adozione e la diffusione di standard quantitativi e qualitativi volti a verificare e controllare le modalità e la qualità dei servizi offerti nel rispetto degli standard e del grado di soddisfazione di chi utilizza i medesim

 

B) Per quanto concerne gli Obiettivi Strategici si evidenziano le seguenti attività:

  • servizio di protocollazione: i dipendenti degli URP attivi sono stati formati attraverso corsi dedicati alla funzione di protocollazione in entrata e in uscita;
  • attività seminariale: con la collaborazione degli URP che vivono a stretto contatto con i cittadini e di essi conoscono istanze, bisogni e aspettative, si avvieranno da settembre degli incontri seminariali volti all’analisi e all’approfondimento di tematiche di interesse diverso.