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Servizi
SERVIZI ATTIVI AL CITTADINO

UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) PROVINCIALI 

sono sportelli polifunzionali dedicati alle persone fisiche e giuridiche del territorio provinciale. Svolgono attività di informazione sulle strutture ed i servizi dell’Ente, sullo stato delle pratiche, sul rilascio di certificati di competenza provinciale, raccolgono istanze, proposte, suggerimenti, reclami e richieste di accesso agli atti della Provincia. I contatti con il pubblico avvengono allo sportello, tramite e-mail, telefono, fax, sito web e presso gli stessi è attivo il servizio di protocollo elettronico di documenti indirizzati all'ente.

 

PAGINA WEB DEGLI URP (accedi al menu del Servizio)

nella quale vengono pubblicate ed aggiornate tutte le informazioni utili all’utenza, i contatti dei vari Settori dell’Ente, le news, i link utili, gli avvisi, le iniziative e le attività di promozione del territorio, i regolamenti e le procedure per usufruire dei servizi, i documenti ed i modelli di richiesta, le  sedi e gli orari di ufficio... >> vai all'archivio storico 2011 e 2012 news urp online

 

INTESA CON IL NETWORK LINEA AMICA (>> leggi)

la porta di accesso virtuale unica alla Pubblica Amministrazione, che consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce dei servizi a disposizione. Linea Amica, iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione gestita da Formez PA, è un servizio attivo dal 29 gennaio 2009, che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A., mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cittadino-cliente fino alla soluzione del problema.

Il servizio, fornito da 180 persone con profonda conoscenza della Pubblica Amministrazione, è contattabile tramite telefono (numero verde 803001 da fisso, 06828881 da cellulare - costo secondo i piani tariffari), web (www.lineaamica.gov.it), Skype (nome contatto: lineaamicapa). È attivo nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Linea Amica opera grazie ad un gruppo di front office, che risponde immediatamente alle richieste di facile risoluzione e ad un gruppo di back office, che analizza le domande più complesse, contattando la P.A. competente e richiamando il cittadino.

 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO AGLI URP

Visita all’ufficio URP del Comune di Bari, per formazione del personale assegnato agli sportelli URP. Si è ritenuto necessario confrontarsi con una realtà ormai consolidata dal 1999, dove i servizi ai cittadini e le attività di promozione del territorio sono particolarmente efficienti, grazie anche all’impiego di personale qualificato nelle specifiche mansioni ed all’utilizzo delle nuove tecnologie. All'URP spetta l'impegnativo compito di rendere trasparente l'azione amministrativa, di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle, di avviare un dialogo costruttivo con i "cittadini-clienti". Pertanto, attraverso tale iniziativa, si è cercato di fornire i mezzi necessari ossia le informazioni, le conoscenze, apprendere i metodi e le tecniche, ascoltare i suggerimenti degli operatori, da adoperare presso le sedi URP Provinciali.

Corso di formazione “Front-Office, chiavi in mano”, percorso formativo per gli operatori di Front-Office, rivolto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni che hanno aderito al Network di Linea Amica, ed in particolare a coloro che sono impegnati nell'attivazione o nel potenziamento dei servizi di attenzione al cittadino; il percorso ha avuto l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino al personale assegnato agli sportelli URP Provinciali.

 

ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON IL FORMEZ P.A. (>> leggi)

nell’ambito delle politiche poste in essere dal Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, al fine di favorire:

a) la messa a punto e la gestione di uno strumento multicanale, moderno e di facile accessibilità, atto ad agevolare la comunicazione con i cittadini utenti, per la richiesta di informazioni in ordine ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni e per la raccolta e l’elaborazione dei livelli di soddisfazione nell’accesso e nella fruizione degli stessi

b) un sistema di monitoraggio sull’erogazione dei servizi e di valutazione oggettiva delle prestazioni, dei risultati e della qualità delle pubbliche amministrazioni, sviluppando, al contempo, nell’utenza la percezione dell’efficienza e la fiducia nella P.A.

c) l’integrazione, anche a livello tecnologico, dei centri di contatto (URP) attivi nelle Regioni con obiettivo di convergenza tramite la predisposizione della Piattaforma Comune, grazie all'utilizzo del protocollo VOIP (Voice Over Internet Protocol) sulla rete della PA SPC (Sistema Pubblico di Connettività).

 

ATTIVITA' DI PROMOZIONE

predisposizione di un piano di comunicazione che comporta diverse iniziative, realizzate (internet, pagina web dedicata, flashmob, media) e da realizzarsi (convegni, seminari, contatti con altre istituzioni, con le associazioni di categoria, etc...)

FLASH MOB A MARGHERITA DI SAVOIA: preparazione e distribuzione di fogli informativi sui servizi erogati, sulle competenze e sulle funzioni dell’Ente Provincia, distribuiti con un'azione di comunicazione "informale".


CONVENZIONI CON L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI

per tirocini formativi e di orientamento, presso il Settore "Servizi Attivi al Cittadino e Politiche Comunitarie" della Provincia BAT, agli studenti iscritti alle Falcoltà di:

# Economia e Commercio;

# Lingue e Letterature straniere;

# Scienze Politiche.

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