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Controllo di Gestione

Il controllo interno di gestione assume le caratteristiche del controllo funzionale riferito all’intera attività dell’ente, rivolto a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione (feedback), il rapporto tra costi e risultati in termini di efficienza e obiettivi programmati e risultati raggiunti in termini di efficacia, mentre per quanto attiene l’economicità indica il conseguimento degli obiettivi con il minor dispendio di risorse. Finalità del controllo di gestione è verificare il raggiungimento degli obiettivi riportati nei documenti programmatici (R.P.P. e P.D.O), la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione,  la trasparenza dell’azione amministrativa nonché la convenienza delle alternative prescelte promuovendo interventi volti alla formazione di nuovi e più adeguati programmi. Il controllo di gestione è a supporto degli Organi di direzione politica, della struttura dirigenziale,  del Segretario Generale,  del Direttore Generale, se nominato, dell’Organismo Indipendente di Valutazione:
• Nella fase di programmazione degli obiettivi;
• Nell’attività di realizzazione degli obiettivi e di gestione delle risorse;
• Nella verifica dello stato di attuazione dei programm

    • Il Servizio di controllo di gestione è individuato all’interno del Settore Finanziario e Tributi, in conformità a quanto previsto dall’art. 5, del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.