Login  | 
Gestione del Rischio

La Provincia di Barletta Andria Trani, grazie all’impegno e alla determinazione dei suoi due corpi di Protezione Civile Provinciale e di Polizia Provinciale si è dotata di un solido sistema di gestione del rischio fondato su due assi portanti:

L’approccio che accomuna i due progetti realizzati è quello orientato ad aumentare e diffondere la conoscenza del territorio provinciale e dei rischi ai quali è soggetto. Soltanto tramite una diffusione della conoscenza, infatti, si possono prevenire molti dei rischi tipici di un territorio complesso e densamente antropizzato come quello della nostra Provincia. 

In questo senso, il Piano di Protezione Civile Provinciale rappresenta il documento essenziale per il censimento dei rischi, l’individuazione dei modelli di intervento e la corretta gestione degli eventi emergenziali. Il Piano è il frutto di oltre due anni di lavoro e ricerche ed è stato presentato presso la sede della Provincia ad Andria lo scorso 18 Luglio 2013.

Oltre al nuovo Piano di Protezione Civile, la Provincia si è dotata di un applicativo dedicato specificamente al calcolo aggiornato della stima del rischio. Tale applicativo, battezzato SIRM, rappresenta un servizio fortemente innovativo per estendere le tecniche di Risk Management al campo della protezione civile e della difesa del territorio. Intenzione della Provincia è ora quella di diffondere tale strumento presso i singoli Comuni per affinare e customizzare la stima del rischio secondo le esigenze delle amministrazioni locali.