Login  | 
KM0

L’obiettivo del progetto Km Zero è quello di promuovere la produzione agroalimentare locale, al fine di accorciare considerevolmente la filiera con lo scopo di abbattere i costi del trasporto e le conseguenti emissioni di CO2 nell’ambiente. In tal modo, la Provincia intende non solo valorizzare la sua ricca produzione agroalimentare, ma anche stimolare un consumo più responsabile e di qualità.

Fattore critico di successo del progetto è senz’altro la sensibilizzazione della popolazione a questi temi, sensibilizzazione che dovrebbe porsi l’obiettivo di far percepire la filiera corta e la vendita e/o l’utilizzo di prodotti agroalimentari locali come elemento di preferenza diffuso e condiviso.

Strumento essenziale a supporto del progetto KM0 è un’area tematica nel portale cartografico liberamente consultabile dai cittadini. Qui potranno trovare spazio anche le imprese e gli esercizi commerciali registrati che potranno mettersi in luce tramite una vetrina dedicata.

A sostegno del progetto, sono in via di definizione ulteriori iniziative volte a valorizzare l’economia di prossimità in campo agroalimentare.