Login  |  Registrazione
Indicatori di sviluppo

l progetto Indicatori Comuni Europei (ICE) nasce dalla volontà della Provincia BAT di indirizzare le politiche  di sviluppo verso una maggiore sostenibilità. A tal scopo, la Provincia ha promosso uno studio per la valutazione della sua sostenibilità sociale, economica, istituzionale e ambientale tramite l’utilizzo degli Indicatori Comuni Europei (ICE). Tale strumento intende mettere in evidenza tutte le variabili che contribuiscono a definire la qualità della vita in una determinata area, variabili incalcolabili dal mero dato statistico di riferimento: il PIL.

I risultati della ricerca saranno presentati alla cittadinanza nel corso di tre incontri pubblici, (uno all'anno), che coinvolgeranno anche gli esperti del settore e gli esponenti delle istituzioni locali.

Scopo di questi tre eventi è quello di creare un momento di riflessione/confronto per fare il punto della situazione sulle politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini, verso una sostenibilità su scala locale. Gli incontri hanno inoltre lo scopo di rendere il più possibile partecipata la realtà della Provincia, le sue scelte e i suoi indirizzi futuri. Per questo motivo, gli incontri di presentazione degli indicatori avranno al centro il confronto tra i cittadini e gli esperti autori della ricerca.

Il 5 Giugno 2014 si è tenuto il secondo incontro “Indicatori Comuni Europei 2013/2014: Indagine sulla sostenibilità della Provincia BAT” nel quale sono stati presentati i dati relativi al secondo anno di ricerche, di cui si allega la Relazione Finale.

L’evento ha costituito un momento di riflessione/confronto per fare il punto della situazione sulle politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini, verso una sostenibilità su scala locale.

Per consultare i dati relativi al primo anno di Indagine visualizza la Relazione Finale dell’11/06/2013.