Approvato il progetto definitivo per i lavori all’Ita “Umberto I” di Andria
mercoledì 6 luglio 2016 by Ufficio Stampa

Il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Corrado, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di recupero e risanamento conservativo dell’immobile che ospita l’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria e la sede istituzionale della Provincia.

L’importo complessivo dell’opera è di 2.010.597,93 euro, che saranno finalizzati al recupero ed al rinforzo delle strutture portanti dell’edificio, al loro adeguamento alle normative vigenti, alla realizzazione di interventi di adeguamento, rifacimento, potenziamento, messa a norma e costruzione ex novo degli impianti tecnologici, impianti idrici, fogna nera, fogna bianca ed impianto antincendio.

«Siamo ormai prossimi all’inizio dei lavori da oltre 2 milioni di euro che riguarderanno l’immobile che ospita l’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria e la sede istituzionale della Provincia - ha dichiarato il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado -. Un iter particolarmente complesso, se si considera che questo edificio è sottoposto a vincolo architettonico e, soprattutto, nel corso degli anni ha subìto una serie di interventi edilizi ed impiantistici mai organici e non in linea con la valenza architettonica del complesso edilizio e con la normativa vigente. Per questo negli anni scorsi l’amministrazione provinciale guidata da Francesco Ventola diede mandato all’allora Dirigente del Settore competente Mario Maggio di porre in essere tutte le azioni necessarie per il recupero ed il risanamento dell’immobile. Nel luglio del 2014 fu dunque approvato il progetto preliminare, mentre con l’amministrazione Spina si è dato seguito al percorso che ci ha consentito, nei giorni scorsi, di approvare il progetto definitivo. Dopo oltre due anni di attesa, siamo riusciti a sbloccare anche quest’opera e la consegna dei lavori è ormai imminente: una volta messo in sicurezza l’istituto, sarà poi possibile realizzare ulteriori interventi in favore del plesso scolastico. Intanto - ha poi concluso il Presidente Corrado - questa amministrazione riesce a portare a casa un altro grande risultato».