Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Alla Bit di Milano per riscoprire il valore di un’esperienza unica nel cuore della Puglia Imperiale
giovedì 11 febbraio 2016 by Ufficio Stampa

Camminare sulle orme della Storia, toccare con mano la terra dove Annibale sconfisse i Romani, guardar volare i falchi che Federico II ammirava ed ammaestrava intorno al magico ottagono di Castel del Monte, incanalarsi nelle grotte e nelle chiese rupestri, scoprendo poi non solo gli insediamenti preistorici ma anche le tracce del medioevo nelle Cattedrali, nei borghi e nei Castelli.

E' straordinario poter “toccare con mano” l’ incontro con la storia e con i suoi affascinanti misteri partecipando alle attività del Sistema Ambientale e Culturale (SAC) Terre Diomedee: ed è proprio per raccontare queste emozioni che il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino ha organizzato l’incontro sul tema “Riscoprire il valore di un’esperienza unica nel cuore della Puglia Imperiale” (giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 13.00, sala conferenze Pugliapromozione Pad. 9 -Area Leisure - Stand A30-C23), cui parteciperanno Franceco Spina, Presidente della Provincia Barletta Andria Trani, ente capofila del progetto SAC e Mario Gennaro Superbo, Presidente del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino. Un’ occasione per offrire al pubblico e agli operatori nazionali e internazionali le iniziative messe in campo per questo progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, del quale il Patto è soggetto gestore e attuatore.

Il progetto parte dall’idea forza di rafforzare sia l’attrattività del territorio, sia la valorizzazione e fruizione dello stesso: l’obiettivo è ampliare la fruizione dei beni dello straordinario patrimonio culturale oggetto del SAC, ed avvicinare soprattutto le giovani generazioni alla conoscenza dei fatti storici, delle credenze, degli usi e costumi, delle produzioni, delle tecniche costruttive nonché rendere fruibili gli stessi a categorie svantaggiate. Tutto questo rendendo l’utenza protagonista del processo di conoscenza, attraverso azioni mirate e diversificate, facendo conoscere le realtà ancora oggi poco note, incrementando così il flusso di visitatori anche verso queste ultime. Laboratori ludico-didattici, visite guidate, percorsi tematici fra cattedrali e parchi naturali nei dieci comuni della Provincia, stimolando l’apprendimento attivo attraverso il coinvolgimento dei partecipanti con tecniche, anche ludiche, differenziate in base all’età. E così prendere parte alle attività del SAC Terre Diomedee vuol dire intraprendere un percorso dove storie e leggende si intrecciano, e si concretizzano negli archi, nelle facciate, nella lucentezza della pietra rosea, negli incantevoli paesaggi, immergendosi in una atmosfera straordinaria.

Con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale del territorio attraverso la promozione di percorsi integrati, la Provincia di Barletta-Andria-Trani, in seguito all’approvazione da parte della Regione Puglia, ha affidato al Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino l’avvio e realizzazione del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Terre Diomedee”, che prevede le attività nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando, Spèinazzola, Trinitapoli e Tra