Parco Fiume Ofanto. Presentato il Programma operativo e poste le basi per la pianificazione
venerdì 29 aprile 2016 by Ufficio Stampa

Si è tenuto ieri presso la Regione Puglia, Assessorato all’Assetto del Territorio un incontro organizzato  dal Consigliere Regionale  Ruggiero Mennea sulle tematiche del Parco del Fiume Ofanto.

Tenutosi alla presenza del  Presidente f.f.  Giuseppe Corrado,  delle strutture tecniche della Provincia deputate al supporto della gestione del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, dell’Ufficio Parchi e tutela della biodiversità regionale, l’incontro ha consentito di anticipare ed illustrare il Programma Operativo per le future iniziative del Parco Naturale. Tanto a valere delle risorse assegnate alla Provincia in sede di attribuzione della delega regionale per la gestione provvisoria dell’Area Naturale Protetta.

Si è potuto così procedere a definire le attività strategiche possibili per utilizzare le risorse previste nella finanziaria regionale pari a 200 mila euro per le quali, grazie all’emendamento del Consigliere Regionale Ruggiero Mennea, sarà possibile procedere alla redazione del Piano del Parco. Con ciò si potrà estendere ed ampliare le attività del programma operativo ad un orizzonte temporale della gestione ben più ampio.

“E stato un incontro significativo – ha chiosato il Presidente f.f. Giuseppe Corrado - che serve a proseguire l’attività di gestione operativa del Parco fortemente voluta dall’ex Presidente Francesco Ventola. Potremo ora arrivare in breve tempo a redigere il Piano dell’area protetta, strumento fondamentale per la programmazione  e la realizzazione di uno scenario di lungo periodo per il futuro del nostro Parco del fiume Ofanto. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro sin qui svolto. Perciò, - ha concluso il rappresentante della Provincia – sento di ringraziare doverosamente il Consigliere Ruggiero Mennea per l’impegno profuso e le figure provinciali competenti: il dirigente del Settore ing. Vincenzo Guerra ed il Direttore del Parco, arch. Mauro Iacoviello”.