Eventi e Notizie - 2014
Il vademecum per le elezioni provinciali del 12 ottobre
lunedì 15 settembre 2014 by Ufficio Stampa

La Legge n. 56/2014 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”, ha trasformato l’assetto istituzionale ed organizzativo delle Province, in attesa della riforma del Titolo V - parte seconda della Costituzione - e delle relative norme di attuazione.

La Provincia diventa dunque ente territoriale di area vasta di secondo livello governata da organi non più eletti direttamente dai cittadini, ma dai Sindaci e dai Consiglieri comunali del territorio provinciale in carica al momento della data delle elezioni.

Organi della Provincia sono il Presidente della Provincia, il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci.

Le elezioni del Presidente e del Consiglio della Provincia di Barletta - Andria - Trani sono state indette con Decreto Presidenziale n. 33 del 21.08.2014 e si svolgeranno domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Il seggio elettorale sarà ubicato presso la sede dell'Amministrazione provinciale in Piazza San Pio X, n. 9 ad Andria. Le candidature alla carica di Presidente della Provincia e di Consigliere provinciale dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale, ubicato al primo piano della sede dell'Amministrazione provinciale, in piazza San Pio X, n. 9 ad Andria, nei seguenti giorni: domenica 21 settembre 2014 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e lunedì 22 settembre 2014 dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Sulla base delle attestazioni pervenute dai 10 Comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, il numero complessivo ed effettivo degli aventi diritto al voto nelle elezioni per il Presidente ed il Consiglio  provinciale è di 238 elettori, come risulta dal verbale n. 1 dell'11.09.2014 dell'Ufficio Elettorale di approvazione degli elenchi nominativi agli atti d'ufficio.

Pertanto, per la presentazione delle candidature a Presidente della Provincia occorrerà la sottoscrizione di n. 36 aventi diritto al voto (15% degli aventi diritto al voto con arrotondamento all'unità superiore), mentre per la presentazione delle liste al Consiglio provinciale occorrerà la sottoscrizione di n. 12 aventi diritto al voto (15% degli aventi diritto al voto con arrotondamento all'unità superiore).

Ogni richiesta di chiarimento e/o informazione dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite p.e.c. o email ai seguenti indirizzi: affari.generali@provincia.bt.itaffarigenerali@cert.provincia.bt.it.

Per ulteriori dettagli, consultare e scaricare le normative vigenti e la modulistica, si rimanda alla sezione “La Provincia 2.0” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

Il vademecum per le elezioni provinciali del 12 ottobre
lunedì 15 settembre 2014 by Ufficio Stampa