Eventi e Notizie - 2014
Corruzione e Illegalità, cominciato il corso promosso dalla Provincia
giovedì 3 luglio 2014 by Ufficio Stampa

Al via ieri, martedì 02 luglio, il ciclo di incontri promosso dalla Segreteria Generale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e con il patrocinio e l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, dal titolo “Corruzione e illegalità: tra prevenzione e repressione. Legge 6 novembre 2012, n. 190: un’ambiziosa riforma sul duplice binario dell’intervento preventivo e dell’azione repressiva”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, del Prefetto Clara Minerva e del Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Trani Avv. Francesco Logrieco, l’introduzione è stata affidata al Presidente dell’Associazione nazionale Magistrati di Bari Dott. Ettore Cardinale. Nel suo messaggio di saluto il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola ha sottolineato «l’importanza di un ciclo di incontri altamente qualificato essendo uno dei primi ad essere svolto nel nostro territorio ed avendo come obiettivo principale quello di fare da apripista e punto di riferimento per le nostre realtà. Un sentito ringraziamento va al Segretario Generale, Dott.ssa De Filippo, per quanto fatto in questi anni per l’ente Provincia - ha proseguito il Presidente Ventola - . Un ente sempre al passo con i tempi che si è da subito dotato del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità in rispetto a quanto disciplinato dalla l. 190/2012. Piano votato all’unanimità dall’intero consiglio dopo averlo condiviso in seno alle commissioni consiliari preposte – ha concluso Ventola - ».

Prossimo appuntamento è fissato per domani, venerdì 4 luglio, dalle ore 15.30 presso la sede della Provincia, in Piazza San Pio X ad Andria. Titolo dell’incontro: “La nuova disciplina dei reati contro la P.A.: la prevenzione penale”. Relatori: Il Consigliere di Stato, Capo di Gabinetto presso il MEF, già Presidente della Commissione di Governo per l’elaborazione di misure di prevenzione della corruzione Dott. Roberto Garofoli e l’Avv. Michele Laforgia di Polis Avvocati di Bari.

La frequenza ai seminari è gratuita e rivolta ai dirigenti e funzionari della Provincia di Barletta - Andria - Trani e dei dieci Comuni, oltre ai Comuni di Corato e Molfetta ed agli iscritti al Consiglio dell’Ordine Avvocati di Trani.

Corruzione e Illegalità, cominciato il corso promosso dalla Provincia
giovedì 3 luglio 2014 by Ufficio Stampa