Notizie dal Consiglio Provinciale e dalle Commissioni Consiliari Permanenti - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Voce unanime dal Consiglio provinciale: “Il Frecciarossa fermi a Barletta”
venerdì 30 ottobre 2015 by Ufficio Stampa

«E’ inaccettabile che proprio il territorio di Pietro Mennea, “ambasciatore” dei nostri disagi e delle nostre ambizioni, rimanga discriminato ed inascoltato. La fermata del Frecciarossa a Barletta ha funzione strategica di servizio dell’intera area nord barese-murgiana-potentina. Il bacino di utenza di interesse, coinvolgerebbe circa 700 mila cittadini che hanno buon diritto ad essere serviti dai treni ad alta velocità».

Lo afferma il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, dopo che nei giorni scorsi il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente della Provincia a farsi promotore di ogni iniziativa utile (coinvolgendo il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e l’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia), affinchè venga istituita la fermata del treno Frecciarossa nella stazione ferroviaria della Città di Barletta.

“A seguito dell’inaugurazione del Frecciarossa Etr 1000 dedicato a Pietro Mennea dello scorso 11 settembre - è scritto nel documento approvato dal Consiglio Provinciale -, sono note le dichiarazioni ed i richiami a sostegno di un maggiore impegno degli organi di Governo e di Trenitalia per assicurare diponibilità infrastrutturali ed operative a servizio del Mezzogiorno e delle nostre aree in particolare. Il riferimento precipuo è al richiesto prolungamento del collegamento ferroviario dei treni ad alta velocità fino al Salento ed alla fermata del Frecciarossa, in esercizio sulla medesima tratta, nella Città co-capoluogo di Barletta. Gli incontri intercorsi in sede romana - che hanno visto l’impegno diretto del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -, tesi a dare seguito alle aspettative espresse, al momento, hanno visto l’accoglimento delle istanze della comunità salentina per cui si è previsto che Il Frecciarossa partirà da Lecce prima dell’inizio dell’estate”.

«Abbiamo deciso di aderire alla proposta del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella per un accordo di programma volto a riorganizzare il sistema della mobilità intermodale» ha poi concluso il Presidente della Provincia Francesco Spina.