Login  | 

 

Bat Forming

BT/1/2011 comprende 14 Corsi in 8 Azioni. Tutti i Corsi si articolano in tre fasi sequenziali: selezione dei partecipanti, percorso formativo a cui segue un’azione di accompagnamento al lavoro. I Corsi sono rivolti a lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata e inoccupati e disoccupati con basso titolo di studio (non superiore al diploma di scuola media) iscritti nelle anagrafi dei CpI della provincia. In particolare, il Corso dell’Azione 3 è rivolto ai disoccupati in possesso di diploma o di laurea; il Corso dell’Azione 4 riguarda i disoccupati over 45 anni; i Corsi delle Azioni 5 – 6 – 7 si rivolgono a donne disoccupate ed a donne in situazione di disagio; mentre i Corsi dell’Azione 8 interessano i giovani inoccupati e disoccupati fino a 34 anni.

Il BT/2/2011 si sostanzia in una Azione strutturata su 4 Corsi aventi come obiettivo “Formazione e servizi alle imprese”. I corsi sono rivolti a lavoratori occupati nei settori industria e servizi, beni culturali ed ambientali, tutela delle acque e risparmio idrico, gestione dei rifiuti e delle bonifiche con priorità a donne, over 45 e soggetti con basso titolo di studio.

Il BT/3/2011 comprende 9 Corsi aventi come obiettivo “Interventi di qualificazione per i giovani che hanno assolto l’obbligo fino ai 16 anni” i quali sono i destinatari dei corsi. Si occupa di percorsi formativi, anche integrati con il sistema scolastico, per il completamento della formazione di base e per l’acquisizione di un livello minimo di competenze da parte delle persone che siano prive di qualifica o senza il diploma.

Il BT/4/2011 racchiude 12 Corsi aventi come obiettivo “Progetti formativi per l’educazione degli adulti” in età compresa tra i 25 e i 64 anni.

Il BT/5/2011 contiene un Corso con interventi per il potenziamento delle figure direttive, manageriali ed organizzative nel settore turistico ed è rivolto a lavoratori già occupati nel settore.

Il BT/6/2011 infine, annovera 2 Corsi in 2 Azioni aventi come obiettivo “Percorsi di formazione e accompagnamento per l’utilizzo ottimale delle tecnologie Information, Communication, Technology”. E’ rivolto a cittadini del territorio provinciale e si sviluppano in 105 ore suddivise in 35 edizioni.

Ma quali sono le “figure” in formazione? Scorrendo gli Avvisi troviamo, tra gli altri, Corsi per addetto alle comunità infantili, chef, pasticcieri, informatici, potatori, operatore terminalista di pc, ristoratori, addetti alla creazione di imprese cooperative per servizi alla persona ed alla promozione del territorio, addetto alla contabilità generale ed altre figure, tutte in sintonia con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro al quale l’Assessorato Provinciale alla Formazione e Lavoro guarda sempre con grande attenzione per favorire l’occupazione giovanile e l’aggiornamento tecnologico dei soggetti a rischio di disoccupazione.
“Siamo a disposizione degli interessati per ogni successivo maggiore ragguaglio, che intanto potrà esser raccolto consultando il sito web della nostra provincia  od interloquendo direttamente con i referenti del VI Settore su “facebook” intercettando il profilo BAT FORMING.
 

martedì 10 dicembre 2013 -