"Making It Easy", quindici paesi europei a confronto

Quindici Stati dell’Unione Europea riuniti, da ieri fino a domenica 16 ottobre, nella Provincia di Barletta - Andria - Trani, per promuovere una rete di partenariato utile a creare progetti sulle tematiche giovanili finanziati dall’Unione Europee.

E’ questo il contenuto del Seminario di contatto “Making It Easy”, cofinanziato dal progetto europeo “Gioventù in Azione”, Provincia di Barletta - Andria - Trani (attraverso il Settore Politiche Comunitarie, diretto da Angela Lattanzio), Legambiente Puglia e Comuni del territorio della Bat, presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Consiliare della Provincia.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina, il Dirigente del Settore Politiche Comunitarie della Provincia Angela Lattanzio, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Margherita di Savoia Domenico Ricco ed il Presidente di Legambiente Trani Pierluigi Colangelo.

L’iniziativa nasce con l’intento di realizzare un confronto e condividere un percorso progettuale tra i delegati di amministrazioni e dipartimenti per le politiche giovanili, addetti e responsabili di Organizzazioni Non Governative operanti nel settore giovanile e dell’educazione non formale, tutti provenienti da paesi europei.

«Il Seminario europeo di contatto “Making It Easy” dimostra come una Provincia di giovane costituzione sappia costantemente confermarsi attenta alle politiche che riguardano i giovani del nostro territorio - ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Tonia Spina -. A dimostrarlo, anche i numerosi progetti a sostegno dell’imprenditoria giovanile, che attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive stiamo mettendo in atto da ormai diverso tempo. Quella del seminario di contatto è una formula innovativa e vincente, attraverso la quale cerchiamo di mettere in rete realtà provenienti da territori diversi, facilitandone il dialogo con l’intento di esaltarne le progettualità e portarle ad ottenere finanziamenti attraverso fondi diretti e settoriali messi a disposizione dalla Comunità Europea. E’ questo un grande esempio di partenariato. Nel corso di questi giorni, saranno approfondite tematiche di primaria importanza, per i nostri ragazzi e per le nostre imprese, quali le politiche ambientali ed il cambiamento climatico, la disoccupazione giovanile, l’innovazione, l’imprenditorialità ed il volontariato».

«Il progetto che oggi presentiamo ha un significato particolare per la nostra Associazione - ha invece spiegato il Presidente di Legambiente Trani, Pierluigi Colangelo -, in quanto rappresenta un’efficace opportunità di confronto tra Istituzioni e realtà associative, non solo di questo territorio ma anche di diversi Paesi europei. Il programma delle attività si preannuncia interessante e variegato, come dimostrano le numerose occasioni di approfondimento affiancate da dinamiche creative, utili entrambi a sviluppare idee progettuali che potranno essere candidate a finanziamenti europei, portando anche un notevole ritorno per il territorio».

venerdì 14 ottobre 2011 - Progetti