Login  | 

 

Un Report che racconta le Buone Prassi sui servizi per gli immigrati

Un Report che racconta le Buone Prassi sui servizi per gli immigrati

Realizzato dalla Provincia Barletta – Andria – Trani nell’ambito del progetto SE.R.INT

REPORT BUONE PRASSI

Un Report per conoscere le Buone Prassi in materia di accoglienza, inclusione ed inserimento socio-occupazionale dei cittadini immigrati. E’ quanto realizzato dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani nell’ambito del Progetto SE.R.INT – finanziato con Fondo FEI - Az. 2 - PROG-100926 - che vede capofila la Provincia di Brindisi. Il progetto SE.R.INT (Servizi di Rete per l’Integrazione) ha l’obiettivo di fornire un insieme integrato di servizi e strumenti per sostenere e favorire l’inserimento lavorativo della popolazione straniera.

 

In merito a tale progetto, quindi, la Provincia Barletta – Andria – Trani, attraverso il Settore 9° Cultura, Sport, Turismo e Politiche Sociali e con il supporto tecnico di Euromediterranea s.pa., ha elaborato il Report “Reti per l’integrazione e l’accoglienza degli immigrati. Buone prassi nella Provincia di Barletta – Andria – Trani e nella Provincia di Brindisi”. Il volume, di 52 pagine a colori, si pone come strumento utile per l’approfondimento, la conoscenza e la promozione di progetti di inclusione sociale e l’integrazione degli immigrati realizzati o in fase di attuazione. Un’occasione, dunque, per dare visibilità alle iniziative promosse in questi anni e, in particolare, per favorire la creazione di una cultura di “rete” dei servizi per l’integrazione dei cittadini immigrati che vivono nei due territori.

 

«Il Report – è scritto nella premessa – rappresenta un primo passo per analizzare le buone prassi sviluppate nei due ambiti territoriali, raccogliendo e presentando esempi concreti di progetti e servizi erogati nell’ambito delle politiche di accoglienza nelle province di Provincia di Barletta – Andria – Trani e Brindisi. L’obiettivo è favorirne la diffusione ed al contempo alimentare il confronto e la riflessione su metodologie e strumenti adottati, ma anche permettere alla comunità di conoscere quelle esperienze positive in grado di costruire percorsi di educazione al rispetto dell’uguaglianza dei diritti per tutte e tutti».

 

Nel Report sulle Buone Prassi, infatti, sono raccontate tutte le esperienze progettuali sviluppate o in fase di realizzazione. Ogni progetto è accompagnato da una scheda tecnica che descrive obiettivi, attività, ricadute sul territorio, destinatari, contatti ed eventuale sito internet. Seguendo un unico filo conduttore, il Report è diviso in due aree geografiche: quella relativa ai servizi promossi nella Provincia di Barletta – Andria – Trani e quella riguardanti i progetti presenti nella Provincia di Brindisi.

 

 

 

martedì 2 luglio 2013 - Settore Cultura Sport e Turismo - Politiche Sociali