Modalità:
Login  | 

 

Situazione politica, il Consiglio provinciale chiede a Spina di attendere il parere del Ministero
venerdì 24 aprile 2015 by Ufficio Stampa

Si è riunito stamani il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani convocato dal Presidente Francesco Spina per discutere della situazione politica dopo le note vicende degli ultimi giorni.

In apertura di seduta, il Consigliere provinciale di maggioranza Giuseppe Corrado ha letto il seguente documento: «I Consiglieri provinciali di centrodestra, in relazione all’odierno ordine del giorno ed alla vicenda politica che ha interessato il Presidente della Provincia, avv. Francesco Carlo Spina, comunicano di aver interessato gli organi amministrativi della Provincia per conoscere le evoluzioni dello stesso Ente, per il prosieguo dell’attività in riferimento alle annunciate dimissioni del Presidente; avendo appreso dallo stesso organo amministrativo e, successivamente, dagli organi stampa, che è stato formulato uno specifico quesito al Ministero dell’Interno ed alla Prefettura di Barletta - Andria - Trani e considerato che la normativa è di recente emanazione ed appare suscettibile di diverse interpretazioni, assolutamente non univoche, all’unanimità decidono di attendere la risposta al quesito già formulato al Ministero dell’Interno ed alla Prefettura, per potersi quindi successivamente relazionare tra i Consiglieri e le forze politiche di riferimento».

Anche il gruppo consiliare di minoranza ha condiviso la necessità, per bocca del Consigliere provinciale di minoranza Pasquale Sgaramella, di attendere la pronuncia del Ministero degli Interni e della Prefettura rispetto ai quesiti posti nei giorni scorsi dalla Provincia.

A seguire la seduta si è sciolta per la mancanza del numero legale dei Consiglieri provinciali presenti.

Al termine dei lavori si registra l’intervento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina. «Coerentemente ho portato nella sede più opportuna, che è il massimo consesso provinciale, la situazione politica relativa alla mia permanenza nell’Udc, che a livello regionale sostiene Michele Emiliano - ha affermato il Presidente Spina -. D’altra parte, sul piano istituzionale ho ritenuto doveroso richiedere un parere alla Prefettura ed al Ministero sugli scenari che si sarebbero aperti in caso di mie dimissioni. Esprimo apprezzamento per la scelta responsabile dei Consiglieri provinciali che, è doveroso ricordarlo, alla pari del sottoscritto non percepiscono neanche i rimborsi spesa per la benzina, ma hanno saputo assumersi con grande dignità una forte responsabilità nel garantire una continuità amministrativa senza vuoti istituzionali. Come avevo promesso, non ci sono stati ribaltoni di maggioranza ma si è affrontata con serenità una questione delicata sul piano politico ed istituzionale. Sono contento soprattutto per la stima condivisa che mi è stata rappresentata sul piano personale. Tutti stanno apprezzando in questo momento gli sforzi di una giovane Provincia che, nata con il dinamismo dell’ex Presidente Francesco Ventola e con la forte volontà di tutta la classe politica del territorio, si sta consolidando con dati economico-finanziari riconosciuti da tutti. Il rispetto del Patto di Stabilità nel 2014, l’esser riusciti a garantire gli stipendi a tutti i dipendenti ed i servizi ai cittadini, come il servizio di assistenza specialistica e di trasporto scolastico per gli studenti diversamente abili che frequentano le nostre scuole o il nuovo bando con cui concediamo 40mila euro ai privati che intendano rimuovere l’amianto dai propri immobili, sono solo alcuni degli ottimi risultati fin qui conseguiti, a dispetto del taglio di 10 milioni di euro dal Governo centrale».

Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, ha poi concluso: «L’appartenenza all’Udc dimostra come il sottoscritto preferisca mantenere coerentemente la propria collocazione politica, anche quando sarebbe più comodo ed opportunistico fare scelte più eclatanti e remunerative sotto ogni profilo. La gente apprezza la coerenza di questa mia posizione e soprattutto gli straordinari risultati da me conseguiti come amministratore pubblico nell’interesse della Città di Bisceglie ed oggi anche della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Appena arriverà il parere del Ministero degli Interni, convocherò il Consiglio provinciale per una opportuna valutazione da parte della maggioranza e dell’intera assemblea».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello