Modalità:
Login  | 

 

Il “Mennea Segreto” nelle scuole della Provincia
venerdì 27 febbraio 2015 by Ufficio Stampa

 

Trasmettere ai più giovani i valori genuini dello sport, del rispetto delle regole e del sacrificio quotidiano, attraverso il racconto della vita e delle imprese di uno dei suoi simboli per eccellenza: Pietro Mennea.

Parte domani dal Liceo Scientifico “Cafiero” di Barletta e coinvolgerà, a seguire, tutti gli istituti scolastici di competenza provinciale il tour di presentazione del documentario “Mennea Segreto”, realizzato da Emanuela Audisio ed incentrato sulla storia del campione barlettano Pietro Mennea.

Stamani in Provincia conferenza stampa di presentazione del tour, a cura di Provincia di Barletta - Andria - Trani e Fondazione “Pietro Mennea onlus”.

«Il documentario di Emanuela Audisio fa emergere un Pietro Mennea inedito, il grande Uomo prim’ancora che straordinario atleta, un mito ambasciatore di Barletta e dell’Italia nel mondo, eccezionale esempio per le giovani generazioni - ha spiegato Ruggiero Mennea, delegato della Fondazione “Pietro Mennea onlus” -. Abbiamo voluto portare questo patrimonio di valori nelle scuole perché l’esempio di Pietro insegni ai più giovani che è possibile raggiungere grandi risultati con le proprie forze, credendo nei valori della legalità, dell’onesta e del sacrificio. Ringrazio la Provincia per aver creduto in questa iniziativa, che avremo modo di estendere anche a tutto il territorio regionale».

«Dopo aver girato le scuole della Provincia per diffondere nei più giovani i valori della Resistenza, con la presentazione del volume “Percorsi di storia e memoria” a cura di Luigi Di Cuonzo, ci ripetiamo con la presentazione del documentario su Pietro Mennea, figlio di questa terra che con le sue straordinarie imprese ha scritto pagine indelebili per la storia del nostro Paese - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Con questo documentario abbiamo voluto risvegliare le coscienze delle giovani generazioni, mostrando come sia possibile raggiungere grandi traguardi attraverso la passione, la sana competizione ed il sacrificio quotidiano. Non è un caso se questo tour partirà proprio dal Liceo “Cafiero” di Barletta, riconosciuto con il piano di dimensionamento scolastico quale unico liceo sportivo della nostra Provincia ed intitolato proprio a Pietro Mennea».

Primo appuntamento, dunque, in programma domattina, sabato 28 febbraio alle ore 10, presso il Liceo scientifico “Carlo Cafiero” di Barletta. Dopo la proiezione del documentario si terrà un dibattito moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe Dimiccoli, cui parteciperanno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, Ruggiero Mennea, delegato Puglia della fondazione Pietro Mennea onlus, il Dirigente scolastico dell’istituto Luciano Gigante e Veronica Inglese, la giovane atleta barlettana campionessa italiana nei 5mila metri. Secondo appuntamento, invece, in programma martedì 10 marzo al “Garrone” di Barletta. Lo stesso format, con ospiti diversi, sarà riproposto negli istituti scolastici superiori della Bat, con date ed orari in via di definizione.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello