Modalità:
Login  | 

 

Bicentenario Carabinieri, venerdì il concerto della Fanfara
mercoledì 17 settembre 2014 by Ufficio Stampa

Non solo la mostra di uniformi storiche allestita nel Museo Diocesano, ma anche il Concerto della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri Campania, diretta dal Maresciallo Aiutante Marco Smarra, in programma venerdì 19 settembre, con inizio alle ore 20.00, in Piazza Duomo sempre a Trani.

Proseguono, dunque, le iniziative per la celebrazione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, realizzate grazie alla collaborazione tra il Comando provinciale dei Carabinieri di Bari, la Provincia di Barletta - Andria - Trani ed il Comune di Trani.

La Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” nasce il 18 giugno del 1862 con Regio Decreto, che ne regolamenta l’impiego nell’ambito delle “musiche militari”, ed è composta da 32 musicanti.

La dotazione strumentale è costituita esclusivamente da strumenti ad ancia, quali i clarinetti in Si bemolle, saxofoni, soprani, contralti e tenori, nonché da ottoni quali le trombe flicorni soprani, flicorni tenori, flicorni baritoni e contrabassi, oltre a strumenti a percussioni come batterie, timpani e piatti, tutti utilizzati in modo organico e con rigore stilistico, garantendo un perfetto equilibrio tra i singoli elementi del complesso musicale.

La Fanfara è solitamente impegnata nell’area centro-meridionale del Paese, dove partecipa a numerose cerimonie militari, civili e religiose, oltre ad esibirsi in molteplici concerti di musica classica e sinfonica in teatri, chiese e piazze, riscuotendo in ogni circostanza ampi riconoscimenti.

La Fanfara può senza dubbio essere considerata una formazione bandistica completa, impegnata nella costante ricerca della migliore impostazione musicale, con la professionalità dei musicisti e il cuore, la dedizione e la fedeltà dei Carabinieri.

Il 12 febbraio 2014 la Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri Campania viene insignita dell’Encomio Speciale, per aver evidenziato impeccabile stile militare ed elevata maestria musicale durante numerosissime esibizioni di elevato livello artistico, contribuendo ad elevrae il prestigio dell’Arma.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello