Dal 25 al 27 luglio gli Stati Generali dell'Ambiente nella Bat
lunedì 22 luglio 2013 by Ufficio Stampa

Gli Stati Generali dell’Ambiente nella Provincia di Barletta - Andria – Trani.

Consulta la Brochure                          Registrati all'Evento

E’ tutto pronto per “Green Bat” in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio nei comuni capoluogo della Provincia.

Esperti, consulenti, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed istituzioni del territorio si alterneranno nei tre giorni incentrati sulla sensibilizzazione delle buone pratiche ambientali e sul racconto delle iniziative intraprese dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, durante i convegni, i tavoli di discussione ed i momenti di approfondimento su programmazione, strategia ed iniziative finalizzate all’efficienza ed al risparmio energetico, eco-efficienza, rinnovabilità dei materiali, riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, servizi ambientali, fonti energetiche rinnovabili, filiere agricole di qualità ecologica, uso sostenibile delle risorse idriche, sistemi di depurazione ed acque di balneazione.

“Green Bat” è un evento organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani con la collaborazione del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, l’Agenzia Territoriale per l’Ambiente del Patto ed il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia, Asl Bat e Comuni di Andria, Barletta e Trani.

Tre le aree tematiche principali dell’evento: energia, rifiuti ed acque, di cui si discuterà nei tre giorni di convegni con il coinvolgimento degli Assessorati all’Ambiente dei Comuni della Provincia, dei rappresentanti istituzionali della Regione Puglia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, associazioni ambientaliste, di categoria e consorzi di raccolta rifiuti.

Particolarità dell’iniziativa l’allestimento di uno spazio fieristico, denominato “Green Village”, presso i Giardini del Castello Svevo di Barletta, dove saranno ospitati gli stand informativi degli enti coinvolti, dei Consorzi di raccolta rifiuti e delle aziende partner.

Il villaggio sarà attivo per i tre giorni (dal 25 al 27 luglio), dalle ore 17.00 alle ore 24.00, con spettacoli e laboratori per bambini, finalizzati alla promozione delle iniziative intraprese dall’Amministrazione provinciale in materia ambientale ed alla diffusione delle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, per la razionalizzazione delle risorse, per la gestione corretta dei rifiuti nell’ottica del riciclo e per il risparmio energetico.

«I comuni capoluogo della Provincia si apprestano ad ospitare una tre giorni interamente dedicata all’Ambiente, mai vista in passato sul nostro territorio  - ha annunciato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Ospiteremo momenti di approfondimento con esperti del settore ed una serie di iniziative, anche ludiche, per promuovere la corretta gestione dei rifiuti, il riciclo, il risparmio energetico, temi sui quali è sempre più necessario porre una certa attenzione».

«Tutela dell’ambiente e sensibilizzazione sono due priorità della nostra Amministrazione - ha invece affermato l’Assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola -. Per questo, durante il “Green Bat” non ci limiteremo a raccontare tutte le iniziative intraprese in questi anni in ambito ambientale, ma continueremo a coinvolgere i cittadini, le associazioni e gli enti in un ampio percorso di sensibilizzazione ».

Il programma completo di “Green Bat” verrà ufficializzato nelle prossime ore.