Cominciati i lavori al “Cosmai” di Bisceglie
mercoledì 30 novembre 2016 by Ufficio Stampa

Ancora lavori in corso sul patrimonio scolastico di competenza della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Questa mattina, infatti, hanno avuto inizio gli interventi di recupero e risanamento conservativo dell’Istituto di istruzione secondaria Ipsiaam “Cosmai” di Bisceglie. Presenti sul cantiere anche il Presidente della Provincia Nicola Giorgino, il Sindaco di Bisceglie e Vicepresidente Francesco Spina, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Mario Maggio ed il Dirigente scolastico dell’Istituto “Cosmai” Donato Musci.

I lavori, per un importo complessivo di 650mila euro (finanziati con mutuo contratto dalla Provincia presso la Cassa Depositi e Prestiti), consisteranno nella ristrutturazione dell’intero plesso, manutenzione straordinaria dei prospetti esterni, sostituzione di infissi, ristrutturazione dei corpi scala esterni di emergenza, sostituzione di discendenti, opere di lattoneria sui muretti d’attico, sistemazione delle aree perimetrali esterne, posa in opera di un nuovo ascensore di servizio per il collegamento tra il piano rialzato ed il primo piano ed il rifacimento del campo polivalente esterno. Il tempo stimato per il completamento è di 365 giorni.

«Siamo felici di poter iniziare i lavori al “Cosmai” di Bisceglie ma credo sia doveroso attribuire i giusti meriti a chi in questi anni si è adoperato per rimettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici del nostro territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Nicola Giorgino -. Nel caso del “Cosmai”, inserimmo questo intervento nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 con la Giunta Ventola di cui ero Vicepresidente e nel 2014 approvammo il progetto preliminare. In questi due anni e mezzo, con l’Amministrazione Spina e la reggenza di Corrado, si è concluso l’iter con l’approvazione del progetto esecutivo e l’aggiudicazione dei lavori. In questi anni la Provincia è riuscita a riqualificare il proprio patrimonio scolastico: speriamo di continuare in questa direzione, nonostante l’incertezza sul futuro degli enti provinciali che fa da contraltare alle continue istanze che provengono dalla nostra comunità e riguardano gli interventi nelle scuole».

«I Sindaci di questo territorio si sono assunti una grande responsabilità: continuare in modo serio e responsabile una progettualità di sviluppo delle strutture scolastiche di tutta la Provincia - ha dichiarato il Sindaco di Bisceglie e Vicepresidente della Provincia Francesco Spina -. Ringrazio il Presidente Giorgino, che sta guidando egregiamente questa fase delicata per la Provincia, dimostrando attenzione alle esigenze del territorio, coordinando i Sindaci e portando a compimento diverse opere strategiche. Opere che riguardano da vicino la Città di Bisceglie: al “Cosmai” cominciano oggi gli interventi per la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche; al Liceo “Da Vinci” abbiamo recuperato una struttura sportiva inutilizzata perché non si avviavano interventi alle caldaie, mentre nei prossimi mesi contiamo di avviare i lavori all’Itc “Dell’Olio”».