Margherita, Corrado e Marrano illustrano l’ampliamento dell’Aberghiero e la nuova circonvallazione
venerdì 22 luglio 2016 by Ufficio Stampa

Cominceranno a breve i lavori di ampliamento dell'Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia che prevedono la realizzazione di 24 nuovi locali (destinati ad aule ed uffici amministrativi), le cucine e il cosiddetto camminamento al coperto per collegare i nuovi ambienti con la struttura già esistente.

L’annuncio è stato dato dal Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Corrado, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sala Giunta del Comune di Margherita di Savoia. All’incontro erano presenti il Sindaco, Paolo Marrano, il Consigliere provinciale Raffaele Rutigliano e gli Assessori comunali Michele Damato (Attività produttive) e Carlo Ronzino (urbanistica).

“Dieci giorni fa - ha spiegato il presidente Corrado - abbiamo firmato il contratto, per circa tre milioni di euro, con la ditta aggiudicataria dei lavori. Da tre anni la vicenda era ferma ma avevo assunto l'impegno, quando mi sono insediato come presidente, di sbloccare tutti i lavori in capo alla Provincia”. L'ampliamento dell'Istituto Alberghiero, ha spiegato Corrado, non inciderà sul regolare svolgimento dell'anno scolastico “perché in accordo con il Comune abbiamo modificato il progetto iniziale”. Il blocco “B” sarà adiacente all'attuale struttura e vicina anche al tensostatico per il quale i lavori sono in fase avanzata: “Potremmo consegnare alla città di Margherita di Savoia quell'impianto sportivo entro la fine dell'anno” ha aggiunto il Presidente della Provincia. Nel corso della conferenza stampa Corrado ha anche annunciato che, subito dopo la pausa estiva, potrebbe essere convocata la prima conferenza di servizio, con i soggetti interessati, per avviare l'iter progettuale della nuova circonvallazione di Margherita di Savoia. “Approfitteremo degli ultimi finanziamenti statali per realizzare un’opera attesa da troppo tempo” ha spiegato il Presidente.

“E' un'opera di pubblica utilità e di salute pubblica” ha aggiunto il Sindaco Paolo Marrano. Il tracciato della circonvallazione dovrebbe interessare viale Ofanto, zona Torretta, lambire i bacini dismessi delle saline e congiungersi con l'attuale strada Trinitapoli mare. “Abbiamo già ottenuto un importante risultato - ha spiegato il Sindaco di Margherita di Savoia - con la deviazione del traffico pesante così da evitare che attraverso l'abitato di Margherita di Savoia”. A giudizio di Marrano eventi come quelli annunciati oggi (l'ampliamento dell'Istituto Alberghiero e il progetto della circonvallazione) “riconciliano la politica con i cittadini”.