Ok al progetto definitivo per i lavori all’ “Einaudi-Fermi” di Canosa
mercoledì 20 luglio 2016 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha approvato il progetto definitivo per i lavori di recupero conservativo e riqualificazione strutturale del primo lotto funzionale dell’Istituto “Einaudi-Fermi” di Canosa di Puglia.

Come per l’Istituto “Archimede” di Barletta, anche questo intervento, dell’importo complessivo di 800mila euro, scaturisce dall’accordo di programma quadro sottoscritto nel maggio del 2015 tra l’allora Presidente della Provincia Francesco Spina e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia Giovanni Giannini. Importo complessivo dell’opera è di 800mila euro.

«Avevo annunciato nelle scorse settimane una pioggia di interventi in favore del patrimonio scolastico di nostra competenza e così è stato - ha dichiarato il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado -. Erano tante le opere in procinto di dover partire che giacevano da troppo tempo in qualche scrivania e finalmente siamo riusciti a sbloccarle, grazie alla preziosa collaborazione di Dirigenti e dipendenti capaci e professionali. Una di queste è l’istituto “Einaudi-Fermi” di Canosa, che versa attualmente in uno stato di degrado tale da non garantirne la corretta fruizione. Presto ne annunceremo ancora altre».

L’area esterna dell’edificio è caratterizzata da uno stato di degrado che non garantisce la sicurezza dell’intera popolazione scolastica, con porzioni di strati di malta dei prospetti a serio rischio caduta. Anche il plesso scolastico presenta infiltrazioni diffuse delle acque meteoriche a causa della non perfetta tenuta dello strato impermeabilizzante sul solaio di copertura. Con l’intervento che la Provincia si appresta a realizzare sarà impermeabilizzato il solaio di copertura dell’intero plesso scolastico, effettuata manutenzione straordinaria di tutti i prospetti esterni, sostituiti gli infissi, sistemate le aree perimetrali esterne e rifatti gli impianti elettrici interni ed esterni dell’intero plesso.

«Approvato il progetto definitivo, procederemo con la firma del contratto e con l’approvazione del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori che immaginiamo possa avvenire entro la fine dell’anno» ha concluso il Presidente Corrado.

Oltre all’Istituto “Einaudi-Fermi” di Canosa di Puglia, la Provincia ha approvato anche il progetto definitivo per i lavori di recupero conservativo e riqualificazione strutturale dell’Istituto “Carafa” di Andria (721.390 euro). In questo caso, nello scorso mese di aprile erano stati aggiudicati formalmente i lavori.