Bandiere a mezz’asta in tutte le sedi provinciali. Corrado: “Protezione Civile encomiabile"
giovedì 14 luglio 2016 by Ufficio Stampa

In segno di lutto per la tragedia ferroviaria che ha colpito il nostro territorio lo scorso martedì 12 luglio, il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Corrado, ha disposto l’esposizione di bandiere a mezz’asta in tutte le sedi che ospitano gli uffici provinciali, i Centri per l’Impiego e gli istituti scolastici di competenza, fino al giorno in cui saranno celebrate le esequie.

«A nome di tutta la nostra comunità voglio sinceramente ringraziare tutti gli operatori della Protezione Civile di Barletta - Andria - Trani, che hanno operato a fianco della Protezione Civile regionale con encomiabile spirito di sacrificio nel fronteggiare un’emergenza senza precedenti, supportando il centro coordinamento soccorsi in capo alla Prefettura - ha dichiarato il Presidente Corrado. Che ha ricordato come «tutte le azioni siano state sovrintese dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, che ha sempre garantito la presenza di propri funzionari nell’implementazione delle azioni per mitigare le criticità».

«Nelle fasi più concitate dell’immane tragedia che ci ha colpito, ho assistito personalmente al loro instancabile lavoro, sotto il sole cocente ed il caldo asfissiante, davanti ad immagini tanto crudeli quanto indimenticabili - ha aggiunto Corrado -. Lo straordinario senso civico, lo spirito di dedizione e l’altruismo dimostrati da forze di Polizia, forze armate, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato, Asl Bt, Croce Rossa, le strutture tecniche per la fornitura dei servizi essenziali, il coordinamento e tutte le associazioni di volontariato sono per noi motivo d’orgoglio. A tutti loro giunga pertanto il sentimento di profonda riconoscenza e di gratitudine di un’intera comunità, che lo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ed il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano hanno voluto manifestarmi personalmente nelle scorse ore».

Il Presidente della Provincia ha poi aggiunto: «un ultimo ringraziamento intendo rivolgerlo ai tanti, tantissimi cittadini della nostra Provincia, che durante l’emergenza hanno letteralmente preso d’assalto i centri trasfusionali del territorio, rispondendo all’appello lanciato dai nostri ospedali di donare sangue per i feriti. Ancora una volta, in momenti così drammaticamente tragici, la nostra comunità ha saputo stringersi nel dolore con fratellanza e solidarietà».

Il Presidente Corrado ha così concluso: «quello che ci resta di tutta questa tragedia è però soprattutto il grande dolore: per le 23 vittime colpite dall’incidente e per le loro famiglie alle quali rinnoviamo il nostro cordoglio».