Approvato il progetto esecutivo per i lavori al Liceo “Troya” di Andria
lunedì 20 giugno 2016 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione delle aree esterne del Liceo Ginnasio Statale “Carlo Troya” di Andria.

«Si tratta di un intervento da circa 500mila euro con fondi interamente a carico della Provincia - ha spiegato il Presidente facente funzioni Giuseppe Corrado -. Oltre alla riqualificazione delle aree esterne, i lavori saranno utili a migliorarne le prestazioni funzionali; il progetto, inoltre, presta particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, garantendo una maggiore fruibilità degli spazi esterni anche mediante valorizzazione e riqualificazione delle aree verdi».

Gli interventi previsti riguardano la rifunzionalizzazione dell’ingresso principale mediante un sistema coordinato di rampe, pianerottoli e gradini per garantire l’accesso pedonale ai fruitori della struttura in prossimità dell’ingresso, la riqualificazione di alcune aree esterne con interventi volti al ripristino delle aree carrabili, realizzazione di segnaletica orizzontale, sistemazione e piantumazione delle aree a verde, l’installazione di un sistema di recupero delle acque meteoriche e l’installazione di un impianto di irrigazione delle aree a verde. Prevista, ancora, la riqualificazione dei prospetti della palestra coperta, dei parapetti del comprensorio immobiliare e dell’area attrezzata a campo da gioco multifunzionale con la realizzazione di idonea recinzione, oltre all’installazione di sistemi impiantistici di video‐controllo, di allarme, di comunicazione e di illuminazione dell’area attrezzata a gioco e di arredo urbano con panchine, cestoni portarifiuti e rastrelliere per biciclette.

«Contiamo di dare inizio ai lavori entro un mese - ha poi aggiunto il Presidente Corrado -. Nonostante l’azzeramento dei trasferimenti statali ed i continui tagli cui le Province sono sottoposti, la Bat stia continuando ad erogare servizi ed in particolar modo a realizzare lavori per le nostre scuole. Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto in questi mesi e dei risultati fin qui conseguiti, che voglio condividere assieme agli uffici ed ai Consiglieri provinciali, in grado di lavorare all’unisono per il nostro territorio».

Sempre in queste ore la Provincia ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di allestimento dell’auditorium e sistemazione delle aree esterne del Liceo Scientifico “Fermi” di Minervino Murge (250mila euro). Nello scorso mese di marzo era stato firmato il contratto con la ditta aggiudicataria; a questo punto i lavori avranno inizio entro poche settimane, non appena la Provincia riceverà il parere tecnico da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici.