Maternità, paternità e lavoro tra Jobs Act e Legge di Stabilità: se ne parla oggi a Trani
venerdì 17 giugno 2016 by Ufficio Stampa

Maternità, paternità e lavoro tra Jobs Act e Legge di Stabilità 2016. Se ne parlerà questo pomeriggio a partire dalle ore 15.00 presso la sala convegni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Viale De Gemmis 42/44 a Trani, nel corso di un seminario formativo organizzato dalla Consigliera regionale di Parità (Osservatorio sulle Discriminazioni di Genere sul lavoro) e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in collaborazione con gli Assessorati al Lavoro ed al Welfare della Regione Puglia, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Bat e l’Ordine degli Avvocati di Trani.

Previsti in apertura i saluti istituzionali del Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado, della Consigliera di Parità della Provincia Stefania Campanile, del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trani Angela Losito, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani Tullio Bertolino e del Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani Savina Vitti.

A seguire la Consigliera regionale di Parità Serenella Molendini aprirà i lavori illustrando le novità normative nel Jobs Act, nella Legge di Stabilità 2016 e nei decreti attuativi per migliorare l’equilibrio vita-lavoro.

Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente del Centro Studi di Diritto dei Lavori Gaetano Veneto, che illustrerà le novità in tema di limiti temporali e modalità di fruizione del congedo parentale, l’avvocato giuslavorista Antonio Belsito, sul part time al posto del congedo parentale e la cosiddetta “Opzione Donna”, e la funzionaria dell’Assessorato regionale al Welfare Cristina Sunna, cui spetterà analizzare i diritti e le tutele per i genitori liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Degli aspetti fiscali di pianificazione e buone pratiche su conciliazione vita-lavoro parleranno infine Enza Dini Ciacci, componente Cug Inail Nazionale, e la coordinatrice del progetto EQuiPe 2020 Italia Lavoro Emanuela Mastropietro.

Si ricorda infine che l’Osservatorio sulle Discriminazioni di Genere sul lavoro (O.Di.Ge.) è composto da Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Giurisprudenza), Università degli Studi del Salento e di Foggia, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e la Direzione territoriale del Lavoro di Bari. Hanno invece sottoscritto la manifestazione di interesse all’Osservatorio la Consigliere di Parità delle Province di Barletta - Andria - Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e dell’Area Metropolitana di Bari, oltre all’Ordine degli Avvocati di Bari, ai Comitati Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati di Trani, Bari, Foggia e Legge ed ai Comitati Unici di Garanzia di Regione Puglia, Asl Bari, Arpa ed Università di Bari.