Firmato il contratto per lavori di realizzazione di un auditorium al “Dell’Aquila” di San Ferdinando
venerdì 18 marzo 2016 by Ufficio Stampa

Il Dirigente del Settore Edilizia, Manutenzioni ed Impianti Termici della Provincia, Giacomo Losapio, ha sottoscritto quest’oggi il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori di costruzione di un auditorium nell’area di pertinenza dell’Istituto di Istruzione secondaria “Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia.

Dopo la firma del contratto, la ditta procederà con le attività di progettazione esecutiva e di richiesta delle autorizzazioni necessarie per l’avvio dei lavori, che presumibilmente si terrà nel prossimo mese di maggio.

L’importo complessivo dei lavori ammonta ad 1 milione e 200mila euro, frutto di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il corpo di fabbrica sorgerà all’interno del lotto in cui è ubicato il plesso scolastico. L’edificio, funzionalmente e strutturalmente indipendente dall’istituto scolastico, sarà comunque a quest’ultimo collegato, tramite la realizzazione di un corridoio di distribuzione.

Tale strutturazione garantirà l’utilizzo dell’auditorium anche per attività extrascolastiche ed in orari differenti da quelli destinati all’attività didattica. Lo spazio è stato calibrato in funzione del numero potenziale di utenza.

L’edificio sarà dotato di tutti gli impianti necessari al suo corretto funzionamento, a partire dall’impianto elettrico, quello di videosorveglianza, finalizzato a ridurre eventuali fenomeni di vandalismo, l’impianto di riscaldamento, di spegnimento incendi, di illuminazione, acustico e idrico-sanitario-fognante, in base al numero di utenze previste.

«Concludo il mio mandato con la firma di un contratto che sblocca la realizzazione dell’ennesima grande opera in favore del nostro territorio - ha dichiarato Francesco Spina -. Mi fa piacere che quest’opera coincida proprio con la realizzazione di un auditorium in una scuola, al servizio dei nostri ragazzi, e soprattutto nel comune di San Ferdinando di Puglia, tra i più piccoli del nostro territorio. Sin dal mio insediamento, promisi pari dignità ad ogni comune della nostra Provincia, garantendo che anche le realtà più piccola avrebbe avuto la stessa importanza e la stessa attenzione della più popolosa. Credo che, a giudicare dai fatti, la promessa sia stata mantenuta».

«Sistemare le strade e riqualificare le scuole: è stato questo il leit motiv dell’Amministrazione Spina - ha aggiunto il Vicepresidente della Provincia Giuseppe Corrado -. Per quanto riguarda le strade, c’è stata la svolta epocale dell’inizio dei lavori sulla Trani-Andria e sull’Andria-Bisceglie. Quanto alle scuole, abbiamo realizzato tanti interventi nei plessi, oltre a consegnare migliaia di banchi e sedie nuove. Continueremo a muoverci su questa strada per dare al territorio risposte concrete in termini di realizzazione delle opere pubbliche, a cominciare dalla firma del contratto per la realizzazione della rotatoria sulla Strada Provinciale n. 4 “Delle Murge” nel comune di Spinazzola».

«La comunità scolastica è davvero soddisfatta per questa notizia - ha dichiarato il Dirigente scolastico dell’Istituto “Dell’Aquila” Carmine Gissi -. Ringrazio il Presidente Spina e l’intero ente provinciale per aver tenuto fede al progetto di costruzione dell’auditorium, che sarà al servizio non solo del nostro istituto ma anche dell’intera città, per lo sviluppo della rete scolastica e culturale. La collaborazione con la Provincia è la dimostrazione dell’ottimo rapporto tra la scuola e gli enti locali».