Gara distributori automatici nelle scuole, Spina: “Legittimi gli atti della mia amministrazione"
lunedì 14 marzo 2016 by Ufficio Stampa

Con ordinanza dell’11 marzo 2016, il Tar Puglia Sezione Bari ha respinto il ricorso di una ditta che aveva impugnato gli atti relativi al bando di gara sulla concessione del diritto ad installare distributori automatici in tutte le scuole medie superiori della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«Durante la mia amministrazione, il Consiglio provinciale aveva provveduto a revocare l’indirizzo precedentemente adottato che aveva disposto e bandito una gara per la concessione ad un unico gestore del diritto a installare i distributori in oggetto - ha spiegato Francesco Spina -. Dopo l’insorgere di una serie di controversie sfociate anche in questioni di carattere penale, ho preferito optare per la revoca dell’indirizzo precedente e la concessione ad ogni singolo istituto scolastico del diritto di scegliere come procedere alla fornitura dei distributori automatici. Avverso quella delibera della mia amministrazione e degli atti di revoca conseguenti, alcune ditte avevano proposto ricorso al Tar Puglia».

La Provincia, costituitasi con l’Avvocato Massimo Ingravalle, ha vinto il giudizio cautelare in quanto “le motivazioni poste a fondamento dell'impugnata revoca appaiono pienamente coerenti con l'interesse pubblico in esse illustrato”.

Dopo tale pronuncia, così come aveva deciso l’Amministrazione provinciale Spina, sarà ogni singolo istituto scolastico della Bat ad individuare il gestore del servizio o, comunque, le modalità dello stesso.

«L'amministrazione provinciale da me guidata si conferma baluardo di legalità e di buona amministrazione, a difesa del supremo interesse dei cittadini della Bat» ha dichiarato Francesco Spina.