Spending review sulla spesa del personale. Spina: "servizi garantiti, nessuno perderà il lavoro"
lunedì 1 febbraio 2016 by Ufficio Stampa

Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina ha approvato quest’oggi la delibera sulla rideterminazione della dotazione organica dell’ente, in seguito alle nuove disposizioni normative introdotte con la Legge di Stabilità 2015.

«D’intesa con le organizzazioni sindacali dell’ente e rispettando i termini previsti dalla normativa vigente, abbiamo ottemperato alle disposizioni previste dalla Legge di Stabilità circa il taglio della spesa del personale dipendente della Provincia - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Siamo riusciti a diminuire di circa un terzo la spesa del personale, passando dagli oltre 9 milioni di euro del 2014 a meno di 4 milioni. Lo abbiamo fatto garantendo gli stessi servizi (con addirittura la novità della Stazione Unica Appaltante) e grazie ad un’operazione di spending review che non arrecherà alcun trauma: nessun dipendente della Provincia perderà infatti il suo posto di lavoro. Questa spending review passa attraverso il risparmio degli stipendi del personale docente ed Ata impiegato all’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria, che, come noto, in seguito alla statalizzazione saranno a carico dello Stato. A contribuire alla riduzione della spesa, poi, il passaggio alla Regione Puglia di quei dipendenti incardinati nelle funzioni non fondamentali della Provincia, i dipendenti cessati e coloro che volontariamente hanno presentato istanza di inserimento nell’elenco del personale soprannumerario. Con questa delibera - ha poi concluso il Presidente Spina - possiamo programmare con maggior serenità il 2016 della Provincia di Barletta - Andria - Trani».