Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Statizzazione Ita, prosegue l’iter per il passaggio del personale dalla Provincia allo Stato
martedì 12 gennaio 2016 by Ufficio Stampa

 

Dopo l’ok alla statizzazione dell’Ita, sancita negli ultimi giorni del 2015, a tempo di record la Provincia di Barletta - Andria - Trani si è prontamente attivata per dar seguito all’accordo sulla mobilità, sottoscritto presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che trasferisce allo Stato il personale docente ed Ata finora a carico della Provincia.

Questa mattina, infatti, il Presidente della Provincia Francesco Spina ed il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri, hanno stabilito di comune intesa i criteri da porre in essere per l’attuazione dell’accordo di mobilità del personale docente ed Ata dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria, finalizzato all’effettivo passaggio del personale nei ruoli statali. Presente all’incontro anche il Consigliere regionale Ruggiero Mennea.

La mobilità dell’accordo riguarda 11 unità di personale scolastico, di cui 7 docenti e 4 appartenenti al profilo Ata (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).

La Provincia e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno convenuto di bandire un avviso di mobilità, nel rispetto dei vincoli e dei criteri dell’accordo stipulato a Roma lo scorso 29 dicembre tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli enti locali interessati alla statizzazione, definendone tempi e modalità di attuazione, procedure di selezione e di formazione delle graduatorie del personale docente ed Ata.

 

«Dopo aver concluso il 2015 con il botto del raggiungimento della statizzazione dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria, percorso brillantemente intrapreso dalla precedente amministrazione guidata da Francesco Ventola, cominciamo il nuovo anno tenendo alta l’attenzione ed occupandoci di dar seguito all’accordo sottoscritto col Ministero sulla mobilità del personale dalla Provincia allo Stato - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Stamani ho incontrato il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri (che ringrazio per il prezioso supporto fornitoci), con cui abbiamo posto le basi per dar seguito a questo percorso, attraverso la predisposizione di un bando di mobilità che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Il passaggio del personale docente ed Ata dalla Provincia allo Stato - ha concluso il Presidente Spina - consentirà all’ente, sin dal prossimo mese di febbraio, di risparmiare ben sette mensilità rispetto allo scorso anno scolastico, pari a circa 1 milione di euro». 

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello