Avviso per l’affidamento della conduzione temporanea di terreni dell’azienda agricola “Papparicotta"
giovedì 7 aprile 2016 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha indetto un avviso pubblico per l’affidamento della conduzione temporanea dei terreni dell’azienda agricola provinciale “Papparicotta” di Andria.

Nel febbraio del 2002 il Consiglio provinciale destinò parte dell’azienda ad attività di tipo didattico-sperimentale, determinando al contempo lo scopo produttivo della rimanente frazione al fine di consentire maggiori entrate per l’ente. Nel settembre del 2015, invece, la Provincia stabilì di alienare l’Azienda Papparicotta, dando mandato al Settore “Polizia Provinciale, Protezione Civile, Agricoltura e Aziende Agricole” di procedere, nelle more della vendita, alla gestione ordinaria e straordinaria del bene.

L’avviso di affidamento di conduzione temporanea dei terreni che fanno parte dell’azienda ha un onere a base d’asta posto pari o maggiore ad euro 7.500 a fronte del diritto a godere e disporre della produzione relativa alle superfici in questione, dalla data della stipula del contratto fino al 31 dicembre 2016.

Della superficie complessiva di 95 ettari, i terreni oggetto dell’avviso sono: circa 9 ettari di vigneti uva da vino, circa 2 ettari di vigneto di uva da mensa, 4,05 ettari di seminativo, 1,14 ettari di ciliegieto, 0,49 ettari di mandorleto e circa 37 ettari di oliveti, distinti in circa 3 ettari di olivi da mensa e circa 34 ettari di olivi da olio (di cui circa 7 ettari di olivi, al terzo anno dal reimpianto a seguito dello svellimento avvenuto lungo il tratto della Strada Provinciale Trani-Andria).

L’avviso pubblico prevede la conduzione ordinaria delle coltivazioni, interventi fitosanitari, laddove necessari ed utili a garantire la conservazione della capacità produttiva degli impianti arborei, e le lavorazioni del terreno finalizzate al contenimento della flora spontanea ed al rispetto delle prescrizioni che annualmente vengono ribadite con Decreto del Presidente della Giunta regionale circa la “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi”. Le ditte intenzionate a produrre la propria offerta potranno farlo entro le ore 12.00 di giovedì 21 aprile.

Le superfici aziendali oggetto dell’avviso potranno essere visionate tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 12.00, fatta eccezione dei giorni pre-festivi e festivi, previo appuntamento da concordare telefonicamente ai numeri 08831976502/8 oppure 0883.542423.

Per consultare l’avviso e la relativa modulistica si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente i numeri 08831976502/8 o 0883.542423.