Eventi e Notizie - 2015
Giovedì 3 tavolo di coordinamento sulla gestione dei rifiuti plastici prodotti in agricoltura
lunedì 30 novembre 2015 by Ufficio Stampa

Un confronto sul tema della gestione dei rifiuti plastici prodotti nell’ambito delle attività agricole, a conclusione del progetto “Award”.

E’ quanto previsto per giovedì 3 dicembre con il Tavolo di coordinamento istituzionale in programma alle ore 9.30 presso la sede della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Viale De Gemmis 42-44 a Trani.

Il progetto “Award” ha sviluppato un’attività di analisi, sensibilizzazione e sperimentazione, volta a mettere a fuoco la problematica della gestione dei rifiuti plastici prodotti in agricoltura, individuando le migliori pratiche per favorire l’adesione degli agricoltori alle corrette modalità di gestione dei rifiuti, semplificando le procedure e riducendo i costi di accesso ai relativi servizi.

Il Tavolo di coordinamento istituzionale rappresenterà dunque un confronto tra gli attori istituzionali coinvolti (Provincia, Regione, Comuni, Aro ed Oga provinciali, stakeholders, associazioni di categoria del mondo agricolo, aziende operanti nel settore della raccolta, Albo dei Gestori ambientali ed Ordine degli Agronomi) per raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per migliorare la governance del sistema.

Nel corso del Tavolo verranno presentate le linee guida per la gestione dei rifiuti agricoli ed un Memorandum of understanding, che rappresenterà la dichiarazione d’intenti finale in esito alle attività del progetto.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, l’intervento del Capo progetto Vito Brugnola, che illustrerà i risultati del progetto Award e le conclusioni a cura dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia.