Eventi e Notizie - 2015
Emergenza rifiuti, ecco l’accordo di cooperazione con l’Oga di Foggia
sabato 30 maggio 2015 by Ufficio Stampa

Si è riunito ieri mattina, presso la sede dell’Ufficio Ambiente della Provincia, in Via Tasselgardo a Trani, il tavolo tecnico chiamato ad affrontare l’emergenza rifiuti sul territorio della Bat, in seguito alla chiusura della discarica di Andria.

Presenti, oltre al Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina ed al Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Vito Bruno, i Sindaci dei Comuni della Provincia ed i Dirigenti di Arpa ed Asl. Nel corso della riunione, il Vicepresidente dell’Oga Bat Michele Lamacchia ha confermato l’avvenuta firma dell’accordo di cooperazione con l’Oga di

Foggia, che prevede la biostabilizzazione dei rifiuti a Foggia (a Cerignola fino a martedì), in sostituzione dell’impianto di Giovinazzo, attualmente non in grado di soddisfare tale esigenza.

«Dopo aver recepito le istanze dei Sindaci del nostro territorio, ho inviato una nota alla Regione Puglia per chiedere indicazioni sull’eventuale competenza ad adottare ordinanze urgenti - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Scongiurata la fase di emergenza, la prossima settimana sarò in Regione assieme ai Sindaci per individuare un percorso che dia un assetto organico che garantisca un adeguato servizio di smaltimento dei rifiuti sul nostro territorio».