Eventi e Notizie - 2015
Giornata della Memoria, il messaggio del Presidente Spina
martedì 27 gennaio 2015 by Ufficio Stampa

«La piena sintonia tra le comunità scolastiche e le istituzioni civili, militari e religiose del territorio sui valori istituzionalizzati dalla nostra Repubblica per la Giornata della Memoria rappresenta certamente il modo migliore per mantenere sempre vivo il ricordo».

Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, in occasione della cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, tenutasi questa mattina presso la sede della Prefettura di Barletta - Andria - Trani

«Settant’anni sono passati dalla macabra scoperta di Aushwitz, che svelò al mondo intero l’orrore nazista, la follia di menti perverse che pianificarono ed attuarono lo sterminio di un popolo - ha aggiunto il Presidente Spina -. Questa mattina, durante la cerimonia organizzata dalla Prefettura, ho voluto sottolineare come sia fondamentale essere sempre ancorati alla storia per permettere ai giovani ed alle future generazioni di non dimenticare mai quello che è stato. Prevaricazione, arroganza e violenza contro la vita devono essere combattuti con i valori della testimonianza che giornate come quelle di oggi trasmettono. Dopo la perfetta cerimonia in Prefettura organizzata dal Prefetto Clara Minerva ed il corteo con tutti gli studenti della città di Barletta, ho provato una forte emozione nell'accendere all'interno del castello di Barletta la “Menorah”, la lampada ebraica, in onore dei sei milioni di morti della Shoah».

L’intervento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, in occasione della cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=DqeSIEkOgU4&feature=youtube_gdata_player&app=desktop