La Provincia chiede la delega in materia di Autorizzazioni Paesaggistiche
mercoledì 2 settembre 2015 by Ufficio Stampa

La recente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani (approvato definitivamente con Delibera di Consiglio Provinciale del 15 giugno 2015) ha sancito la sua entrata in vigore e l’avvio della fase attuativa e gestionale.

Secondo la Legge Regionale 7 ottobre 2009 nr. 20, l’approvazione del Piano di Coordinamento Provinciale costituisce requisito per l’attribuzione alla Provincia della delega al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per quei Comuni che non soddisfano le condizioni richieste dalla stessa L.R. 20/2009.

L’istituzione della “Commissione Locale per il Paesaggio”, a norma dell’art. nr. 8 della L.R. 20/2009 disposta con Deliberazione del Presidente della Provincia del 12 agosto 2015, consente la formalizzazione della richiesta di delega alla Regione Puglia, in linea con la qualificazione delle funzioni fondamentali in materia di pianificazione territoriale attribuite dalla legge “Delrio”.

«L’ottenimento della delega da parte della Regione Puglia consentirà al nostro Ente di offrire un’ulteriore servizio al territorio proseguendo con l’attività di supporto ai Comuni e di accelerazione delle procedure nei confronti dei cittadini che potranno rivolgersi ad una istituzione a loro più vicina» ha commentato il Presidente della Provincia Francesco Spina.