Banchi e sedie nuove anche a Bisceglie. Spina: “sappiate custodirli con cura”
venerdì 30 ottobre 2015 by Ufficio Stampa

«Non capita ogni giorno avere banchi e sede nuove su cui studiare. Nelle scuole di questa Provincia non accadeva da 50 anni. Sappiate averne cura perché sono patrimonio di tutti».

E’ il messaggio con cui il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina ha consegnato formalmente gli arredi scolastici agli studenti delle scuole medie superiori biscegliesi.

Si tratta dell’Istituto Tecnico Commerciale “Dell’Olio”, cui sono stati assegnati 250 banchi, 240 sedie, 6 armadi e 6 cattedre, del Liceo Scientifico “Da Vinci”, cui vanno 40 banchi e 130 sedie, e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Cosmai”, che ha ottenuto 250 banchi, 240 sedie, 6 armadi e 6 cattedre.

«Siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze delle scuole della Provincia, accogliendo le richieste formulateci dai rispettivi Dirigenti scolastici - ha affermato il Presidente Spina -. Evidentemente le Province continuano ad esistere e ad esercitare le loro funzioni, nonostante riordini che di fatto sono serviti a svuotare le casse di questi enti ed a cancellare i gettoni di presenza per gli amministratori provinciali. Ma anche senza prendere neanche un euro di rimborso benzina per spostarci da una città all’altra della nostra Provincia, stiamo riuscendo a portare sul territorio risultati concreti e sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi decenni, ad esempio, non si era mai vista una fornitura di arredi scolastici così consistente nelle nostre scuole. Stiamo facendo salti mortali anche per realizzare interventi strutturali sui plessi scolastici: all’Itc “Dell’Olio”, ad esempio, è in corso un bando di gara per lavori di recupero conservativo e riqualificazione strutturale, per un importo complessivo di 480mila euro. Stesso intervento è previsto, nel Piano delle Opere Pubbliche per il 2015, all’Ipsiam “Cosmai”, per un importo di 1 milione di euro. Trovare le risorse economiche, visti i continui tagli del Governo centrale, è sicuramente molto difficile, ma il nostro compito è quello di amministrare ed erogare servizi ai cittadini e noi ci stiamo riuscendo nonostante le avversità».

«Ci sono Province in Italia che fanno fatica ad accendere i termosifoni nelle scuole di propria competenza e le capisco, perché il riordino delle Province è stato una vera e propria mattanza - ha aggiunto il Consigliere provinciale delegato alla Pubblica Istruzione Antonia Spina -. La Provincia di Barletta - Andria - Trani, invece, non solo sta continuando a garantire il riscaldamento dei plessi scolastici, ma porta nelle scuole banchi e sedie nuovi, realizza interventi strutturali e riesce a pagare le utenze telefoniche che non sarebbero di stretta competenza dell’ente Provincia».

Soddisfatti anche i rappresentanti degli istituti scolastici “Dell’Olio”, “Da Vinci” e “Cosmai”.

«Solitamente quando si fanno delle richieste si attendono tempi biblici; invece, la nostra richiesta di arredi alla Provincia è stata formalizzata a settembre ed a distanza di poche settimane ci sono arrivati» ha affermato il Dirigente scolastico dell’Itc “Dell’Olio” Francesco Sciacqua.

«Il sacrificio che questa Provincia sta facendo è encomiabile: sono state pitturate 20 aule, si procede per la sistemazione degli spogliatori ed oggi arrivano le attrezzature scolastiche di cui l’istituto necessitava» ha aggiunto il Dirigente scolastico del Liceo “Da Vinci” Giambattista Colangelo.

Il Vicepreside dell’Iiss “Cosmai” Pino Stufano ha infine ringraziato il Presidente della Provincia Francesco Spina «per l’attenzione dimostrata nei confronti della nostra scuola e dei ragazzi che la frequentano».