Giovedì 19 novembre l’ultima tappa della campagna “Arcobaleni”
lunedì 16 novembre 2015 by Ufficio Stampa

Ultima tappa della campagna di prevenzione “Arcobaleni”, in programma giovedì 19 novembre alle ore 11.00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Einaudi” di Canosa di puglia.

L’appuntamento, dal titolo “La musica… la cambiamo noi”, registrerà la presenza della giovane band “Sotto alle casere vostre”, che intratterrà i partecipanti con un repertorio gioioso ed ironico ispirato sull’amore inteso come complicità, gioco e serenità.

“Arcobaleni” è la campagna di sensibilizzazione per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere, promossa dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Barletta - Andria - Trani con la collaborazione dell’Osservatorio “Giulia e Rossella” Centro Antiviolenza onlus, dell'Associazione Riscoprirsi e del Centro Antiviolenza “Save”.

Oltre ai percorsi di informazione e sensibilizzazione, il progetto ha promosso una terza azione, quella di prevenzione, strutturata attraverso seminari di approfondimento e laboratori formativi di peer-education, con l’obiettivo di destrutturare gli stereotipi legati alla violenza. Durante il percorso sono stati forniti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale (destinatari dell’azione) gli strumenti per imparare a riconoscere i segnali dei vari tipi di violenza (fisica, sessuale, psicologica, stalking e cyberstalking), favorendo il superamento delle prevaricazioni nei rapporti interpersonali tra i generi.