Eventi e Notizie - Gennaio 2015
Spazi Migranti, mercoledì 28 a Trani esperienze a confronto per il Centro Interculturale
lunedì 26 gennaio 2015 by Ufficio Stampa

Un momento di riflessione e di approfondimento su tutte le attività ed i servizi avviati nell’ambito del progetto “Spazi Migranti”, il Centro Interculturale per cittadini migranti promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani per favorire l’integrazione sociale, economica e culturale dei cittadini stranieri che vivono nel territorio.

Si terrà mercoledì 28 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nella sede della Provincia di Barletta - Andria - Trani in viale De Gemmis a Trani, il convegno conclusivo del progetto, dal titolo “Il primo Centro Interculturale della Provincia Bat: Spazi Migranti, esperienze a confronto”.

Esperienze a confronto, dunque, per fare un bilancio delle numerose iniziative che in questi mesi hanno animato le piazze e le scuole dei comuni coinvolti, al fine di migliorare l’accesso ai servizi dei migranti e promuovere processi di socializzazione con le comunità locali. Lo sportello mobile, i laboratori gastronomici, le letture animate, i seminari di formazione, lo sportello immigrazione, i percorsi narrativi, la mostra fotografica sono solo alcune delle attività svolte grazie a “Spazi Migranti”, finanziato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, e destinato a costruire una sorta di puzzle dell’integrazione.

Il Centro Interculturale “Spazi Migranti” si è posto come luogo di riferimento per l’aggregazione delle persone immigrate e dei loro familiari, proponendosi quale strumento privilegiato per sviluppare informazione, orientamento e servizi di accompagnamento rispetto alla corretta fruizione dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione e del lavoro.

L’evento è organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, in collaborazione con i partener del progetto Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo, Oasi 2, Etnie Onlus, Migrantes, Home and Homme e Welcome.

Il convegno sarà introdotto dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia Francesco Spina, del Consigliere provinciale delegato alle Politiche del Lavoro Giuseppe Corrado e del Dirigente del Settore Politiche del Lavoro, Servizi alle Imprese ed ai cittadini Alessandro Attolico. Seguiranno gli interventi di Antonio Cocco di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo, di Alba Pistillo di Migrantes, di Antonella Salerno di Etnie Onlus, di Antonella De Benedittis di Oasi2, di Najat Noubail di Welcome e di Fakhouri Badr Eddin di Home & Homme. Le conclusioni saranno affidate all’Assistente Sociale della Provincia Pamela Giotta, referente per la Provincia del progetto “Spazi Migranti”. Modererà l’incontro Emiliano Moccia, direttore di FrontieraTV.

Durante il convegno sarà allestita anche una mostra fotografica sui temi dell’intercultura, a cura Comunità Oasi2 San Francesco. L'evento è in fase di accreditamento con l'ordine degli Assistenti Sociali. Per info: enea@provincia.bt.it.