Eventi e Notizie - 2014
Martedì 25 ad Andria primo incontro del progetto Formez PA
lunedì 24 novembre 2014 by Ufficio Stampa

Si terrà domani 25 novembre, con inizio alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani, sita in Andria alla Piazza S. Pio X, n. 9,  il primo incontro del Progetto Formez P.A.  “Interventi a Supporto dell’Attuazione delle Riforme della P.A. - Linea 3 - Ulteriori interventi per la prevenzione della corruzione  nelle amministrazioni regionali e locali del Mezzogiorno”, iniziativa a cui la Provincia di Barletta – Andria – Trani -  nel solco dell’imprimatur dato dall’ANAC con la sottoscrizione, in data 15.07.2014, del Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Interno - ha aderito in partnership con la Prefettura di Barletta – Andria – Trani.

Il Progetto è complessivamente articolato lungo l’arco temporale di sei mesi, con la previsione di incontri “in presenza”, alternati ad incontri/seminari on line (webinar).

L’incontro di domani 2. vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Carlo Spina, del Prefetto di Barletta – Andria – Trani, Clara Minerva, del Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Provincia BAT, Maria de Filippo, promotrice ed organizzatrice dell’evento, nonché dei Sindaci dei Comuni rientranti nel territorio provinciale e dei rappresentanti dei vari Enti ed Associazioni invitate a partecipare.

Relatori saranno Patrizia Schifano, Massimo Di Rienzo e Andrea Gelao - della Formez PA – che illustreranno il progetto soffermandosi sull’aspetto valoriale come misura generale per prevenire la corruzione, nonché sul contributo degli stakeholder alla costruzione del protocollo di legalità.

Obiettivo precipuo del progetto, in questo territorio, è giungere all’elaborazione di un “Protocollo di Legalità di II generazione” che, diversamente dai protocolli già esistenti, avrà, quale valore aggiunto, l’essere frutto di un metodo partecipativo. Lo sviluppo e l’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione, difatti, saranno il risultato di una azione sinergica e combinata dei singoli Soggetti coinvolti nella redazione del protocollo medesimo.

Le attività progettuali, a carattere informativo e formativo, saranno orientate a sviluppare, nelle Amministrazioni ricomprese nel territorio provinciale, conoscenze e competenze idonee a rendere più definito il quadro normativo, economico – organizzativo ed etico per prevenire la corruzione e per rendere operative le strategie anticorruzione definite nei piani specifici.

Martedì 25 ad Andria primo incontro del progetto Formez PA
lunedì 24 novembre 2014 by Ufficio Stampa