Eventi e Notizie - 2014
Riunita l'Assemblea dei Sindaci, Spina: "pari dignità per tutti i Comuni del territorio"
martedì 28 ottobre 2014 by Ufficio Stampa

«Un confronto utile sulle varie proposte metodologiche di governo dell’ente provinciale».

Questo il commento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, al termine dell’Assemblea dei Sindaci della Bat, tenutasi questa mattina presso il Comune di Andria.

Un incontro durante il quale «è emersa la volontà unanime di porre quale questione prioritaria il rispetto e la pari dignità di tutti i Comuni ricompresi nel territorio provinciale, prescindendo da logiche e pregiudizi di carattere politico e partitico», come ha affermato il Presidente Spina.

Con l’insediamento dell’Assemblea dei Sindaci, dunque, entra sempre più nel vivo il percorso della Provincia quale ente di secondo livello, come stabilito dalla recente Riforma Delrio. Quest’ultima, infatti, attribuisce proprio all’Assemblea dei Sindaci un ruolo di prim’ordine, con poteri propositivi, consultivi e di controllo secondo quanto disposto dallo Statuto, oltre ad esprimere parere obbligatorio sui bilanci dell’ente.

Altro appuntamento importante, intanto, sarà quello di giovedì 30 ottobre,  quando si riunirà il nuovo Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani. All’ordine del giorno della seduta, in programma alle 9.30 presso la sede della Provincia in Piazza San Pio X ad Andria, l’esame della condizione degli eletti, in seguito alle elezioni dello scorso 12 ottobre, ed il giuramento del Presidente della Provincia Francesco Spina.

martedì 28 ottobre 2014 by Ufficio Stampa