Eventi e Notizie - 2014
Bicentenario Carabinieri, mostra di uniformi storiche a Trani
giovedì 18 settembre 2014 by Ufficio Stampa

C’è tempo fino a domenica 21 settembre per visitare la mostra di uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri, allestita presso il Museo Diocesano di Trani nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

Inaugurata lo scorso martedì 16 settembre alla presenza del Comandante provinciale dei Carabinieri di Bari Rosario Castello, del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e del Sindaco di Trani Luigi Riserbato, sarà possibile ammirarla ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

La mostra d’arte contemporanea e collezionismo storico a tema libero, dal titolo “200 anni di storia a tutela dei cittadini e dell’arte”, è curata dalla Legione Carabinieri “Puglia”, in collaborazione con la Provincia, il Comune di Trani ed il locale Museo Diocesano. Vi esibiscono le proprie opere collezionisti, pittori, ritrattisti e disegnatori (ma anche componenti dell’Arma con la passione per l’arte), tutti selezionati dal Capitano Michele Miulli, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Italia in Arte” di Brindisi.

Tra questi Vitoronzo Pastore (raccolta di cartoline storiche, edite dalle Legioni Carabinieri e dalla Scuola Allievi, dalla fine dell’800 al secondo dopoguerra, ed alcuni disegni realizzati dagli alunni delle scuole medie ed elementari di Casamassima), Paolo Caradonna (collezione di oltre quaranta divise storiche dell’Arma a partire dal 1880 e sino agli anni ’70 del secolo scorso) e Francesco Minunni (collezione di modellismo statico con riferimento ai mezzi utilizzati dall’Arma negli interventi di mantenimento dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica).

Numerosi, poi, gli artisti componenti dall’Arma, tra cui Andrea Aprile e Nicola Carella, (1^ Compagnia dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”) il pittore e disegnatore Ivan Pignataro (Legione Carabinieri “Marche”), il ceramista Anicito Maurizio (Legione Calabria), Salvatore Pulieri (Legione “Puglia”), oltre al finanziere tranese Aniello Palmieri, artista eclettico ed esperto di design.

Due i dipinti presentati dal Capitano Michele Miulli e provenienti da una collezione privata, che  rimandano  a due compianti eletti dell’arte contemporanea italiana: “carabinieri a cavallo” (olio su tela di Carlo Acciari, mitico pittore dei Cavalli della Garbatella) e  “San Nicola in barca tra carabinieri” del materano Michele Martinelli.

Ancora, il ritrattista Giovanni Lamacchia, Rocco Barbarito (con un magico quadro dedicato al bicentenario), il mosaicista di origini albanesi Nebi, lo scultore Pace Potenzieri Pino (con un San Nicola “Carabiniere”), Dario Chiavarini e Dino Sambiasi, gli studenti-artisti Valeria Mari e Gianluca Quaranta, la vetrofusione di Michele Todisco, le pittrici foggiane Michela Sepe e Maria Pia De Stefano, Cosimo Tiso, i pittori salentini Muscettola, Ancona, Santoro, Stasi, Francesco D’Elia, Vincenzo Polastri, e Mastria, l’eclettica pittrice calabrese Lena Gentile, la catanese Manuela Manzella, la ferrarese Maurizia Braga e l’avellinese Carla Di Lascio.

Infine la bellissima serie di grandi tele dedicate ai carabinieri dall’artista molisana Antonietta Caruso: Speranza, Delicatezza e Vigilanza.

La mostra si è completerà con opere degli studenti-artisti degli Istituti d’Arte pugliesi che hanno partecipato al concorso indetto dal Comando Generale dell’Arma.

Tutti gli Artisti sono stati selezionati dal Capitano Michele Miulli in collaborazione con l’Associazione Culturale “Italia in Arte” di Brindisi.

Bicentenario Carabinieri, mostra di uniformi storiche a Trani
giovedì 18 settembre 2014 by Ufficio Stampa