Eventi e Notizie - 2014
"Job Day on The Beach", domanda e offerta di lavoro s’incontrano in spiaggia
lunedì 28 luglio 2014 by Ufficio Stampa

Avvicinare i giovani al mondo della ricerca attiva del lavoro non è mai stato così cool.

Arriva “Job Day on the Beach - se domanda e offerta di lavoro s’incontrano in spiaggia”, l’iniziativa a cura della Provincia di Barletta - Andria - Trani, che tenterà di smentire il luogo comune secondo cui la ricerca del lavoro è una forte fonte di stress.

Il doppio appuntamento, realizzato nell’ambito del cartellone eventi di Bat’s Move, si svolgerà difatti direttamente in spiaggia.

Data da segnare in agenda, quella di venerdì 1 agosto.

Frutto di una partnership con Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Prometeo Educational e Italia Lavoro e finanziato dal progetto “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province Italiane, l’evento sarà articolato in due sessioni.

In mattinata, presso il Lido Colonna a Trani, dalle 09.30 alle 13.00, teoria e pratica si alterneranno per insegnare a chi cerca lavoro che il “posto ideale” lo si può conquistare soltanto investendo nella propria social reputation, l’immagine mediatica che passa attraverso i social network. Relatore d’eccezione per il workshop in forma di lezione - spettacolo “Meglio social che mal accompagnati” (ore 10.00 - 12.00) sarà  lo psicologo del lavoro e fondatore di VideoCV.org Terenzio Traisci. Il suo viaggio alla scoperta dei social newtork servirà a dimostrare che quello passato su facebook, twitter, pinterest, linkeIn, google+ non è mai tempo sprecato, se sfruttato per dimostrare le proprie competenze in un determinato settore.

Farà seguito al workshop, una prima sessione di “Gaming 4 Job”, gioco a squadre a cura di Italialavoro, destinato a scoprire chi ne sa di più rispetto ai temi dell’orientamento, del mercato del lavoro, della tutela e della previdenza. Un momento di svago costruttivo sotto l’ombrellone, che per la prima volta approda nella Provincia di Barletta - Andria - Trani. Grazie alla presenza di una rappresentanza delle aziende del territorio, sarà inoltre possibile lasciare il proprio curriculum vitae ed effettuare simulazioni di colloqui di lavoro in diversi settori.

Nel pomeriggio, il Job Day si sposterà a Barletta, presso la sede del Bat’s Move, in viale Marconi 46.  Dalle 15.30 alle 19.00 chi non lo ha mai fatto e chi intende aggiornarlo, potrà registrare il proprio video - curriculum, sotto la guida del Terenzio Traisci e di Arcangela Perrone del Centro per l’Impiego. Colloqui, sessioni di Gaming4job, consulenza a cura dei Centri per l’Impiego della Provincia e momenti di incontro con le aziende, metteranno poi direttamente a contatto la domanda e l’offerta di lavoro, senza intermediari. Alle ore 17.00, nella sala congressi del Bat’s Move, si svolgerà inoltre il primo  bar camp sull’autoimpiego e le strategie di successo nel mondo del lavoro. Il convegno aperto a liberi interventi, vuol mettere a confronto l'esperienza di chi è arrivato a realizzare il proprio sogno professionale,  con quella di chi muove i primi passi nel mondo del professionismo, senza interventi programmati: chiunque potrà intervenire per proporre un tema di dibattito o stuzzicare il pubblico coinvolgendolo nella risoluzione di un quesito pertinente. Mescolando figure, professionalità e ambiti di competenze, il bar camp tenterà di riportare il concetto inclusivo di “diritto al lavoro” come concetto tutelato dalla Costituzione.

«Neanche ad agosto la Provincia di Barletta - Andria - Trani va in ferie - ha affermato l’Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Giovanni Patruno -. Anzi, rilancia con un’iniziativa dedicata ai tanti giovani che ogni giorno cercano un’occupazione ma incontrano tante, troppe, difficoltà legate al momento di crisi. Con questo progetto la Provincia andrà in spiaggia, a cercare i giovani per spronarli ed aiutarli a credere maggiormente nelle proprie capacità, per esaltarle in prospettiva lavorativa».

"Job Day on The Beach", domanda e offerta di lavoro s’incontrano in spiaggia
lunedì 28 luglio 2014 by Ufficio Stampa

Data da segnare in agenda, quella di venerdì 1 agosto.