Eventi e Notizie - 2014
Parte il Tour " La Provincia si racconta"
mercoledì 23 luglio 2014 by Ufficio Stampa

Cinque anni intensi di attività, di interventi tangibili, di iniziative concrete e di quotidiane risposte ai cittadini non si possono cancellare con un colpo di spugna. Sono cinque anni che rimarranno indelebili nella storia di un territorio.

Provare a raccontarli non è certamente esercizio facile, ma il tour “La Provincia si Racconta” sarà perlomeno un tentativo per comunicare ai cittadini i cinque anni di impegno della Provincia di Barletta - Andria - Trani, proprio ad un lustro di distanza dal suo insediamento, con le prime, storiche, elezioni del giugno del 2009.

Il Presidente Francesco Ventola, affiancato da Amministratori provinciali e locali, ci proverà, comune per comune, a cominciare dai prossimi giorni.

La prima tappa sarà Trani, venerdì 25 luglio alle ore 20.30, in Via Banchina al Porto, nei pressi della Chiesa di Ognissanti.

«Scenderemo ancora una volta in piazza, tra la gente, con i nostri cittadini, per spiegare loro cos’abbia fatto, in questi cinque anni, la Provincia di Barletta - Andria - Trani - spiega il Presidente Francesco Ventola nel preannunciare l’iniziativa -. Una Provincia nata da meno di zero: il giorno dopo la vittoria delle elezioni, non avevamo una sede né una scrivania su cui lavorare; da Sindaco di Canosa di Puglia fui costretto ad autodenunciarmi per aver inevitabilmente utilizzato la struttura del mio Comune per cercare di mettere in piedi l’ente. Non sono mancate le difficoltà, a cominciare da quelle per i ritardi nel trasferimento delle risorse economiche dalle Province madri di Bari (soprattutto) e Foggia. Ma, dopo cinque anni, abbiamo ottenuto risultati inimmaginabili. Investimenti, opere pubbliche avviate, servizi ai cittadini erogati ogni giorno, tante iniziative condivise con gli amministratori locali ed il mondo delle associazioni, relazioni sociali, produttive e commerciali sempre più frequenti. Il tutto mentre cresceva sempre più quel senso di appartenenza ad un territorio oggi divenuto unito a prescindere dall’esistenza o meno della Provincia. Siamo entrati nella storia per essere stati i padri costituenti di questa Provincia ma anche gli ultimi amministratori eletti direttamente dai cittadini - ha poi proseguito il Presidente Ventola - ed è giusto dar conto del nostro operato a quegli stessi cittadini che cinque anni fa ci hanno eletto. Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza, di raccontarci e di raccontare la storia breve ma intensa della Provincia di Barletta - Andria - Trani».

Come detto, il tour avrà inizio venerdì 25 luglio a Trani. Sabato 26, invece, sarà la volta di Margherita di Savoia (appuntamento alle ore 20.30 in Via Tommaso Parini, località “Belvedere” sul lungomare Cristoforo Colombo). Lunedì 28 toccherà a Trinitapoli (via Vittorio Veneto), mercoledì 30 a Barletta( anfiteatro dei giardini del Castello di Barletta), giovedì 7 agosto ad Andria (Viale Crispi), venerdì 8 agosto a Spinazzola (Piazza San Sebastiano), sabato 9 a Minervino Murge (zona “Faro”) e lunedì 11 a San Ferdinando di Puglia (Piazza Giovanni Paolo II). Ancora da definire, invece, l’appuntamento di Bisceglie.

Parte il Tour " La Provincia si racconta"
mercoledì 23 luglio 2014 by Ufficio Stampa