Eventi e Notizie - 2014
Venerdì la presentazione del gemellaggio con la Provincia di Brescia
martedì 24 giugno 2014 by Ufficio Stampa

E’ prevista per venerdì 27 giugno alle ore 10.00, presso la sede di Andria in Piazza San Pio X, la presentazione del progetto di gemellaggio tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e la Provincia di Brescia.

Obiettivo dell’iniziativa, collocata nell’ambito del progetto “Agire Por 2007-2013”, cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dalla Divisione IX della Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, è quello di mettere a disposizione del territorio il bagaglio di esperienze e dei sistemi di governance attuati in logica associata dal Centro Servizi Territoriale provinciale a servizio dei Comuni già in uso nella Provincia di Brescia.

L’appuntamento, anche alla luce del contesto istituzionale in atto, intende dunque fornire un possibile scenario di sviluppo della logica di gestione associata di funzioni quali “le centrali uniche di committenza”, “la fatturazione elettronica e i pagamenti online come obbligo normativo” e “la razionalizzazione dei CED”.

Ad aprire i lavori il saluto istituzionale del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, seguito dall’intervento introduttivo di Federico Lasco del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dell’esperienza di innovazione della Provincia di Brescia parlerà l’Assessore provinciale all’Innovazione Corrado Ghirardelli, mentre il Dirigente Raffaele Gareri relazionerà sui modelli oggetto di trasferimento nell’ambito del progetto e sul modello di governance rappresentato dalla convenzione CST (Centro Servizi Territoriale).

Il contesto della Provincia di Barletta - Andria - Trani, i progetti complementari in atto, le aspettative ed i risultati attesi dal progetto di gemellaggio saranno invece analizzati dal Dirigente del Settore Reti ed Infrastrutture Tecnologiche della Provincia, Franco Sciannamea.

A conclusione della giornata, infine, saranno approfondite attività, tempistiche ed output del progetto, oltre alla presentazione del personale degli enti in termini di profilo professionale e contributo al raggiungimento degli obiettivi.

Venerdì la presentazione del gemellaggio con la Provincia di Brescia
martedì 24 giugno 2014 by Ufficio Stampa