Eventi e Notizie - 2014
Formazione e servizi alle imprese, ecco la graduatoria del BT1
giovedì 12 giugno 2014 by Ufficio Stampa

«Dopo aver attivato 16 corsi di formazione professionale, intercettando oltre 2 milioni di euro di fondi europei che avranno una ricaduta diretta sul nostro territorio, andiamo a finanziare, sempre grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, ben 24 interventi di formazione e servizi alle imprese. Perché Formazione Professionale e supporto al tessuto imprenditoriale locale sono due indiscutibili priorità della nostra Amministrazione».

E’ quanto afferma l’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giovanni Patruno.

Nei giorni scorsi, infatti, la Provincia ha pubblicato la graduatoria finale dell’avviso pubblico BT/01/2013, a valere sul Por Puglia 2007/2013 Fondo Sociale Europeo rientrante nell’Asse I Adattabilità. Graduatoria dalla quale si evincono i 236.162 euro per il finanziamento di 24 interventi di formazione e servizi alle imprese del territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Per quanto riguarda l’Azione 1 “Tutoring formativo per l’aggiornamento, la specializzazione ed il perfezionamento”, finalizzata ad aggiornare, specializzare e perfezionare la professionalità del personale occupato nel sistema produttivo provinciale, sono due i progetti finanziati, per un importo complessivo di 13.500 euro. Si tratta di interventi formativi personalizzati da parte di tutores che alternino informazioni tecnico-professionali e formazione on the job.

L’Azione 2, “Intervento formativo per l’aggiornamento, la specializzazione ed il perfezionamento”, prevede invece corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento delle professionalità del personale occupato nel sistema produttivo provinciale. A beneficiarne saranno nove soggetti attuatori, per un finanziamento complessivo di 235.602 euro.

L’Azione 4, “Interventi formativi per l’aggiornamento tecnico o per l’acquisizione e perfezionamento di abilità di espressione nelle lingue straniere” sono tre i progetti finanziati, per un importo complessivo di 81.900 euro. Si tratta di corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento delle professionalità del personale occupato nel sistema produttivo provinciale.

L’Azione 5, “Temporary Management”, finalizzata a supportare ed accompagnare con il counselling di esperti il management di aziende private in processi di diagnosi aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale, vede invece cinque soggetti beneficiari di un importo complessivo di 105.600 euro. Le aziende si avvarranno di consulenti esperti per il supporto e l’accompagnamento in processi di diagnosi, innovazione e nuove strategie di posizionamento, potranno partecipare alla procedura di evidenza pubblica, presentando un progetto che evidenzi lo status ed i fabbisogni aziendali.

Per quanto riguarda invece l’Azione 6, “Formazione ed accompagnamento da parte di strutture consulenziali”, i progetti finanziati sono cinque, per un importo complessivo di 99.560 euro. I beneficiari saranno supportati ed accompagnati, con l’aiuto di strutture consulenziali, in processi di diagnosi aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale.

Per consultare le graduatorie, si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

Formazione e servizi alle imprese, ecco la graduatoria del BT1
giovedì 12 giugno 2014 by Ufficio Stampa