Eventi e Notizie - 2014
Nasce anche a Margherita lo Sportello Professione Militare della Provincia
venerdì 11 aprile 2014 by Ufficio Stampa

Un nuovo Sportello di Professione Militare, al servizio del territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani, è attivo da questa mattina a Margherita di Savoia, presso la sede dell’Urp provinciale, ubicato al pianoterra di Palazzo di Città (via Duca degli Abruzzi).

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Provincia Amica” ed è legata ad una partnership siglata tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e la Direzione Generale di Professione Militare, un’associazione che rappresenta il punto d’incontro tra il mondo civile e quello militare delle Forze Armate e di Polizia.

Presso lo Sportello Militare sarà possibile rivolgersi per formazione ed orientamento professionale ai concorsi per Ufficiali, Marescialli, VFP4 e VFP1 per le forze armate e per quelle di Polizia, nonché per informazioni sul rilascio dei titoli di merito e brevetti finalizzati al punteggio ed alla compilazione di domande di concorso.

«Da quando abbiamo attivato lo Sportello Professione Militare a Trani, praticamente un anno fa, è aumentato sensibilmente il numero dei ragazzi del nostro territorio che hanno superato i concorsi nelle Forze dell'Ordine -. Questo grazie ai servizi resi da Professione Militare, con il proprio bagaglio di competenze ed esperienza, che in questi Sportelli non crea false aspettative ma rappresenta un valido supporto valido per i giovani. Pertanto, abbiamo deciso di potenziare il servizio, attivando un nuovo presidio nel comune di Margherita di Savoia, in favore anche degli utenti dei comuni di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia».

«Da uomo delle forze armate, mi sento di dire che la carriera militare non è solo un lavoro ma una vera e propria vocazione. E sono orgoglioso di poter ospitare a Margherita uno Sportello che formi ed orienti i giovani interessati ad intraprendere questo percorso» ha invece affermato il Sindaco di Margherita di Savoia Paolo Marrano.

«Grazie alle attività offerte dallo Sportello di Trani, nell’ultimo anno la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha avuto in servizio ben 440 militari, di cui 180 già in servizio attivo - ha invece spiegato il Presidente di Professione Militare Andrea Sandrelli -. Da oggi ci espandiamo anche a Margherita di Savoia, grazie all’impegno del Presidente della Provincia, Francesco Ventola, e del Sindaco di Margherita di Savoia, Paolo Marrano, convinti di poter replicare questi risultati e di favorire nuove opportunità lavorative per i giovani di questo territorio».

Tra i servizi che verranno erogati dallo Sportello, anche un’attività di screening con relativa pre graduatoria per titoli di merito (per comunicare al ragazzo se è in possesso o meno dei titoli necessari per rientrare nelle forze armate ed eventualmente in quale corpo), ed un pre controllo medico con medici sanitari.

Oltre a quello di Trani, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44, e di Margherita di Savoia, Professione Militare vanta una propria sede a Barletta, in Via Paolo Ricci 85.

Nasce anche a Margherita lo Sportello Professione Militare della Provincia
venerdì 11 aprile 2014 by Ufficio Stampa