Eventi e Notizie - Settembre 2014
Centro Occupabilità Femminile e Psicologi, se ne parla lunedì 15 a Barletta
venerdì 12 settembre 2014 by Ufficio Stampa

“Il Centro per l’Occupabilità Femminile e la professionalità degli psicologi”. Se ne discuterà lunedì 15 settembre in un convegno promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, in programma alle ore 15.00 presso la scuola Ipsia “Archimede” in Via Madonna della Croce a Barletta.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Centro per l’Occupabilità Femminile della Provincia, un servizio rivolto alle donne per migliorare la propria occupabilità e districarsi nel complicato mondo dell’orientamento e della ricerca del lavoro.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro Giovanni Patruno, del Dirigente del Settore Politiche del Lavoro e Politiche Sociali della Provincia Caterina Navach e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia Antonio Di Gioia.

A seguire la psicologa psicoterapeuta Serena Stringari relazionerà sul ruolo dello psicologo nel Centro per l’Occupabilità Femminile, quale risorsa ed opportunità, mentre la psicologa specializzanda in Psicoterapia cognitivo-commerciale Annalisa Cagia illustrerà le prime rilevazioni statistiche del Centro per l’Occupabilità Femminile di Barletta.

Dell’iniziativa “Lo psicologo nei Centri per l’Impiego”, attuata dalla Provincia che ha visto il coinvolgimento di tutti i Centri per l’Impiego del territorio, parlerà invece la psicologa psicoterapeuta Valentina Marzano, mentre le colleghe dell’Ordine regionale degli Psicologi Giovanna Pontiggia, Emanuela Soleti e Vanda Vitone porranno l’accento rispettivamente sui temi della Tutela e prevenzione delle discriminazioni di genere sul lavoro, del lavoro in multitasking (pari opportunità o discriminazioni?) e delle molestie sessuali sui luoghi di lavoro.

Concluderà i lavori il responsabile scientifico dell’evento Massimo Frateschi, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.