Eventi e Notizie - Marzo 2014
Sp2 "Andriese-Coratina": via l'amianto ecco gli ulivi
mercoledì 12 marzo 2014 by Ufficio Stampa

Diciannove alberi di ulivo espiantati durante i lavori sulla Strada Provinciale n. 1 “Trani-Andria” saranno collocati lungo la rampa 24, ricadente nel territorio di Trani, al km. 39-600 della Strada Provinciale n. 2 “Andriese-Coratina”.

Proprio su quest’ultimo tratto, infatti, la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha eseguito un intervento di messa in sicurezza di emergenza per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento di amianto e rifiuti misti abbandonati, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ambientale denominata “Start Up Strade Pulite: Amianto Zero”, accompagnata dallo slogan “La tua inciviltà è costata due volte: al cittadino ed al contribuente”.

Dopo che le Guardie Ambientali di Corato avevano segnalato al Comune di Trani l’abbandono incontrollato di amianto lungo la Strada Provinciale n. 2, la Provincia, su sollecitazione del Comune di Trani, ha provveduto alla rimozione dell’amianto ed alla recinzione delle aree, per un importo complessivo di circa 60mila euro; le operazioni sono state eseguite con attività di controllo delle Polizia Provinciale di Barletta - Andria - Trani, mentre il Settore Viabilità ha completato l’intervento con la messa in opera di apposita segnaletica stradale.

L’azione di formazione-informazione ambientale realizzata dalla Provincia prevede idonea cartellonistica con la finalità di rendere “plasticamente” comprensibile ai cittadini quanto le azioni illegali di alcuni possano danneggiare l’ambiente e costringere le amministrazioni pubbliche ad utilizzare risorse finanziarie, già esigue, per interventi di ripristino ambientale.

Di qui lo slogan della campagna “La tua inciviltà è costata due volte: al cittadino ed al contribuente”.

Le operazioni di installazione sulla S.P. 2 “Andriese-Coratina”  degli alberi espiantati dalla “Trani-Andria” sono state eseguite dai Settori Viabilità e Rifiuti e Bonifiche della Provincia, con la supervisione dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia, guidato da Gennaro Cefola.

Grazie a questo intervento, la zona interessata sarà più omogenea col contesto circostante, caratterizzato da uliveti, evitando che l’area possa rimanere incolta e favorire un nuovo abbandono incontrollato di rifiuti.

L’inaugurazione del sito restituito ad una condizione di risanamento ambientale è prevista per venerdì 14 marzo alle ore 10.00, presso il km. 39-600 della Strada Provinciale n. 1 “Andriese-Coratina” (ex SS98), alla rampa 24 ricadente nel Comune di Trani.

Previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alle Risorse naturali, Politiche ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola e del Sindaco di Trani Luigi Riserbato.