Eventi e Notizie - Marzo 2014
A breve i lavori sulla Sp26 Montaltino
giovedì 6 marzo 2014 by Ufficio Stampa

Avranno inizio nell’arco di un paio di settimane i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del piano viabile e delle relative pertinenze dal km 0+900 al km 7+500 della Strada Provinciale n. 26 (ex Sp. 189) “Raccordo tra la S.S. 16 e S.S. 170 Dir. A fino a Montaltino”.

Ad annunciarlo l’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Di Marzio, dopo che la Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per i lavori.

Per la precisione i lavori verranno effettuati in territorio compreso tra Barletta e Trani, direzione Andria.

«L’intervento che ci accingiamo a realizzare è finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, all’eliminazione di situazioni di pericolo ed alla regimentazione delle acque meteoriche in tratti di elevata pericolosità idraulica»  ha affermato l’Assessore Di Marzio.

Le principali cause che hanno interessato il degrado del tratto di arteria sono riconducibili all’evoluzione dei mezzi di trasporto agricoli, sempre più numerosi e di grandi dimensioni, ed all’apertura, al km. 5+600, di una cava per estrazione di materiali inerti, presumibilmente risalente alla fine del 2008. La presenza di tale cava ha incrementato in modo esponenziale il transito di mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale estratto, che ha inevitabilmente messo in crisi la pavimentazione stradale.

Le stesse violente precipitazioni atmosferiche hanno portato alla necessità di eseguire opere più consistenti di regimentazione idraulica di compluvi naturali, che, in mancanza di opportune opere di protezione, sono oggetto di distruzione di parte del corpo stradale con conseguente pericolo per l’utenza veicolare.

«I fenomeni che hanno pregiudicato la pavimentazione stradale sono localizzati principalmente dal km 7+500 al km 0+900 con pericolosità accentuata dal km 5+900 al km 3+600, mentre il compluvio che necessita una sistemazione urgente è ubicato in prossimità del km 9+000» ha poi aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Quanto ai tempi, Di Marzio ha spiegato che «a giorni sarà approvato il progetto esecutivo ed una settimana più tardi potranno avere inizio i lavori».

Importo complessivo dell’intervento ammonta a 300mila euro,  rinvenienti da un avanzo di Amministrazione del 2011.