Eventi e Notizie - Maggio 2014

"Spazi Migranti", martedì seminario a Trani
sabato 10 maggio 2014 by Ufficio Stampa

Si terrà martedì 13 maggio a Trani a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44, il seminario di formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore sociale, nell’ambito del progetto “Spazi Migranti”, il Centro Interculturale per cittadini migranti promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani per favorire l’integrazione sociale, economica e culturale dei cittadini stranieri che vivono nel territorio.

“Spazi Migranti”, finanziato dalla Regione Puglia e dalla stessa Provincia attraverso il Settore Politiche Sociali, fa leva su una serie di azioni, progetti ed attività destinati a costruire una sorta di puzzle dell’integrazione.

Il Centro Interculturale, infatti, si pone come luogo di riferimento per l’aggregazione delle persone immigrate e dei loro familiari e si propone quale strumento privilegiato per sviluppare informazione, orientamento e servizi di accompagnamento rispetto alla corretta fruizione dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione e del lavoro.

Per accrescere il livello di competenze degli operatori del settore sociale nell'ambito delle varie iniziative offerte da “Spazi Migranti”, la Provincia di Barletta - Andria - Trani, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia ed Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo, ha organizzato dunque il  seminario “Strumenti e tecniche di comunicazione sull’intercultura”.

Si tratta del primo di cinque incontri strutturati nel corso dell'anno, che garantiranno 40 ore di formazione complessive ( i prossimi appuntamenti si terranno il 26 settembre, 9 ottobre, 23 ottobre e 6 novembre).

Ad introdurre il convegno i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola. Seguiranno gli interventi del Dirigente del Settore Politiche Sociali della Provincia, Caterina Navach, del Coordinatore del Centro Interculturale “Spazi Migranti” Antonio Cocco, dell’esperto in Diritto Internazionale Giuseppe Paccione, dell’Analista Frontex Chris Richmond, di Gianluigi De Vito dell’Associazione Carta di Roma, di Marco Buemi dell’Ufficio Nazionale Antidisciminazioni Razziali e di Michela Manduano, esperta in comunicazione di Euromediterranea.

Nella sessione pomeridiana, invece, spazio agli approfondimenti sulle buone prassi in materia di servizi sociali, con le Assistenti sociali del progetto Enea Angela Valerio e Maria Elena Ricco, il coordinatore del Centro Interculturale Baobab e responsabile della cooperativa Arcobaleno Domenico Lamarca, la Mediatrice culturale Andreea Ghervan, il Direttore di Frontiera Tv Emiliano Moccia e la Psicologa e Psicoterapeuta in formazione Angela Pia Spagnuolo.

Modererà gli incontri l’Assistente sociale della Provincia e referente del progetto “Spazi Migranti”, Pamela Giotta.

L'evento è in fase di accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali.

Per info e iscrizioni occorre comunicare il proprio nominativo e contatto telefonico all'indirizzo: mediazione@provincia.bt.it.