Eventi e Notizie - Maggio 2014

Diritto Appalti Pubblici, cominciato stamani il percorso formativo
martedì 6 maggio 2014 by Ufficio Stampa

Ha avuto inizio questa mattina il percorso formativo sul diritto e la pratica degli appalti pubblici, promosso dal Settore Contenzioso della Provincia di Barletta - Andria - Trani in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e con il patrocinio e l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani.

Il ciclo di incontri, organizzato in otto conferenze, si concluderà il prossimo 5 giugno ed intende fornire ai dirigenti della Pubblica Amministrazione, ai funzionari ed agli operatori del settore, una puntuale illustrazione delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa in materia di appalti pubblici anche con riferimento ai profili di responsabilità.

«Oggi è molto complicato parlare di appalti nella pubblica amministrazione, anche a causa di una normativa parecchio complessa e soggetta a continue modifiche a seconda delle esigenze economiche e politiche - ha spiegato il Presidente del Tar Puglia Corrado Allegretta -. Nella predisposizione e nell’esecuzione di un appalto, si cerca di ridurre quanto più possibile i rallentamenti e gli impedimenti delle opere pubbliche, cosa che spesso può andare a discapito della regolarità e della legittimità del procedimento. Questo è certamente un campo molto difficile, che richiede una particolare ed elevata professionalità. Per questo giornate di studio come quella promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani sono necessarie ad accrescere la professionalità di chi opera in questo campo».

«Abbiamo voluto avvalerci di personalità autorevoli come il Presidente Allegretta, della collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Trani e dell’Università degli Studi di Bari per offrire ai dirigenti ed ai funzionari degli enti locali di questo territorio un momento di approfondimento molto utile ed interessante - ha invece spiegato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Oggi realizzare un’opera pubblica è molto complicato per una pubblica amministrazione. Basti pensare a quanto tempo bisogna attendere per l’inizio dei lavori tra predisposizione degli atti di gara, aggiudicazione provvisoria e definitiva, verifica dei documenti ed eventuali ricorsi. Questo spesso i cittadini hanno difficoltà a comprenderlo, ma è la realtà con cui ogni amministratore pubblico deve quotidianamente far fronte. E’ dunque necessario operare sempre in buona fede, rispettando le normative vigenti avvalendosi di competenze e professionalità che possono accrescere grazie anche a momenti di approfondimento come quello odierno».

I prossimi appuntamenti del percorso formativo si svolgeranno con le seguenti modalità: venerdì 9 maggio, dalle ore 15.00, “I criteri di selezione della migliore offerta negli appalti pubblici”; venerdì 23 maggio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 “Ciclo del contratto sulla piattaforma AVCPASS e gli altri adempimenti in tema di pubblicità e trasparenza riguardo agli appalti pubblici”; venerdì 30 maggio, dalle ore 10.00, “Fase di esecuzione del contratto. Sospensioni, Riserva e Patto di Stabilità” e dalle ore 15.00 “Responsabilità penale ed appalti pubblici”; giovedì 5 giugno dalle ore 10.30 “Revoca gara e risoluzione del contratto” e dalle ore 15.00 “La responsabilità contabile”.

Tutti i moduli si svolgeranno presso la sede della Provincia Barletta - Andria - Trani, in Piazza San Pio X ad Andria.